Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:26 | 104239 articoli pubblicati

Boutique hotel, eventi, cultura e non solo sul nuovo sito web “Firenze yes please”

Sul sito “Firenzeyesplease.com” si troverà il meglio che la città può offrire, dagli hotel, agli eventi più interessanti, fino agli appuntamenti culturali. Un contenitore di esperienze esclusive riservate ai viaggiatori

di Laura Ciarallo
 
29 luglio 2016 | 11:50

Boutique hotel, eventi, cultura e non solo sul nuovo sito web “Firenze yes please”

Sul sito “Firenzeyesplease.com” si troverà il meglio che la città può offrire, dagli hotel, agli eventi più interessanti, fino agli appuntamenti culturali. Un contenitore di esperienze esclusive riservate ai viaggiatori

di Laura Ciarallo
29 luglio 2016 | 11:50
 

L'unione fa “sistema”. Dinamica virtuosa rara da noi, ma che a Firenze ha preso corpo in un'iniziativa innovativa. Undici alberghi 5 stelle e l'assessorato al turismo del comune, pubblico e privato, insieme, per offrire al turista di fascia alta un distillato di bellezza, oltre i soliti cliché. “Firenzeyesplease.com” è il sito web (presto operativo) che vuole raccontare la città selezionando esperienze uniche e inaccessibili e comunicando con largo anticipo i principali appuntamenti culturali e di intrattenimento.



Nato dall'idea di 4 professionisti della comunicazione guidati dal creativo Felice Limosani, pugliese di nascita, fiorentino d'adozione, il progetto è soprattutto un laboratorio di convivenza. Per la prima volta, boutique hotel e resort di charme, anziché competere l'uno contro l'altro, si alleano: Belmond Villa S.Michele, Four Seasons Firenze, Hotel Helvetia & Bristol, Portrait Firenze, Savoy, Il Salviatino, JK Place, Relais Santa Croce, St. Regis, Florence Villa Cora e Villa la Massa.

Gli altri attori del progetto sono brand storici della “fiorentinità” come Emilio Pucci per la moda e Antinori per il vino. E poi, la storia con i grandi musei. Poter visitare la Galleria degli Uffizi il lunedì, nel giorno di chiusura, raccontata dal direttore Eike Schmidt o il nuovissimo museo dell'Opera del Duomo con il suo ideatore, monsignor Timothy Verdon, o ancora, la stanza segreta delle Cappelle Medicee dove sono stati scoperti alcuni disegni a carbone attribuiti a Michelangelo, e solitamente non accessibili al pubblico.



È solo un esempio delle tante esperienze esclusive riservate al viaggiatore che potrà visitare anche le antiche botteghe fiorentine, intrattenersi a bere un aperitivo con Laudomia Pucci, figlia di Emilio ed erede della maison, nel palazzo di famiglia, o cenare nella residenza Antinori, dopo aver visitato a Bargino una delle cantine, architettonicamente più sorprendenti del mondo, perfettamente integrata nelle colline del Chianti classico.

Alle idee dei privati si unisce lo sforzo del comune che ha messo in cantiere investimenti infrastrutturali per 1,5 miliardi nei prossimi anni. Dall'allungamento della pista dell'aeroporto, all'acquisizione della stazione Leopolda, alla ristrutturazione della Fortezza da Basso, con l'obiettivo di rendere la città sempre più competitiva nel turismo congressuale, e non solo. Si lavora molto anche sulla destinazione “wedding” a livello internazionale. Dopo gli sfarzi di un recente sposalizio indiano, a settembre il “Four Seasons” ospiterà un matrimonio bulgaro in grande stile.



Sigillo al progetto “Firenze, yes please” è “Magnificent”, la video-installazione digitale creata da Felice Limosani, con la voce narrante di Andrea Bocelli, esposta a Palazzo Vecchio nella sala d'Arme che racconta la storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo. Tante suggestioni e un auspicio finale. Con “Firenze, yes please” il turista arriva “come un ospite, ma riparte come un amico”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto
Bonduelle

Union Camere
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions