Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:01 | 104800 articoli pubblicati

La cooperativa Limosa di Venezia vince il premio Turismo cultura Unesco

Grazie al soggiorno “La Laguna di Venezia da prospettive sostenibile” la cooperativa Limosa ha vinto il premio Turismo cultura Unesco “Cristina Ambrosini” 2016 nella categoria Agenzia di viaggi

 
29 settembre 2016 | 17:37

La cooperativa Limosa di Venezia vince il premio Turismo cultura Unesco

Grazie al soggiorno “La Laguna di Venezia da prospettive sostenibile” la cooperativa Limosa ha vinto il premio Turismo cultura Unesco “Cristina Ambrosini” 2016 nella categoria Agenzia di viaggi

29 settembre 2016 | 17:37
 

Limosa ha vinto il premio Turismo cultura Unesco (Tcu) “Cristina Ambrosini” 2016 nella categoria Agenzia di viaggi, assegnato dalla testata “L'Agenzia di Viaggi”. Tra i 52 concorrenti, Limosa è l'unica realtà imprenditoriale veneta ad essere stata premiata. Otto i riconoscimenti previsti dal concorso alla sua settima edizione, uno per ciascuna categoria (agenzie di viaggi, tour operator, enti, ospitalità) dei premi in gara: premio Turismo responsabile italiano (Tri) e Turismo cultura Unesco (Tcu) “Cristina Ambrosini” 2016, per segnalare le imprese che si distinguono per un approccio sostenibile e culturale al viaggio.

Roberta Manzi

Roberta Manzi (presidente di Limosa e ceo SlowVenice)

La premiazione è avvenuta nell’ambito del Wte - World Tourism Expo di Padova, il Salone dei siti e delle città patrimonio dell’Umanità. Tra i vincitori Limosa è l'unica realtà veneta.

Il soggiorno “La Laguna di Venezia da prospettive sostenibile”, con il quale Limosa ha vinto il premio, è il frutto dell'esperienza trentennale di questa realtà imprenditoriale veneziana. Prima come guide ambientali e dal 2014 come Tour Operator, Limosa propone esperienze di viaggio che seguono le linee guida del turismo “lento”, contraddistinte da principi di autenticità, sostenibilità e contaminazione con elementi della tradizione. SlowVenice è il brand con il quale Limosa offre al turista viaggi ed escursioni a piedi, in bicicletta e con imbarcazioni tipiche, alla scoperta di luoghi straordinari, per esplorare il territorio lagunare nel rispetto dell'ambiente e della cultura locale.
 
Tre giorni e due notti, questo è il programma di viaggio vincitore della rassegna, per scoprire la secolare interazione fra natura e attività umane che è alla base della storia di Venezia e dell'ambiente che l'ha generata. Residenza in un’antica casa in un borgo nel cuore della laguna, visita ad una Valle da pesca, tour nella Venezia più autentica in compagnia di una guida SlowVenice, laboratorio in una storica serigrafia veneziana, degustazioni dei prodotti enogastronomici locali, sono gli ingredienti dell'esperienza di viaggio. Una vacanza che permette al turista di riflettere sulla necessità di un rinnovato equilibrio tra turismo e territorio che garantisca la conservazione di questo luogo, patrimonio Unesco dal 1987, lo stesso anno in cui Limosa è stata fondata.
 
Il premio Tcu “Cristina Ambrosini” 2016, che si aggiunge al riconoscimento ricevuto nel 2015 nell’ambito del Skal international sustainable tourism award con il progetto “Venice: another tourism is possible”, acquista un forte valore simbolico in vista del nuovo anno, scelto dall’Unwto, l’organizzazione mondiale del turismo che fa capo alle Nazioni Unite, come Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Onesti Group
Mulino Caputo
Electrolux
Union Camere

Giordana Talamona
Onesti Group
Mulino Caputo

Electrolux
Prugne della California
Fratelli Castellan