Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:10 | 104714 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il turismo italiano vale 70 miliardi di euro Ora bisogna conquistare il mercato cinese

di Andrea Radic
 
13 ottobre 2017 | 09:31

Il turismo italiano vale 70 miliardi di euro Ora bisogna conquistare il mercato cinese

di Andrea Radic
13 ottobre 2017 | 09:31
 

TTG Incontri è il primo appuntamento del settore turistico per Italia Exhibition Group; un modo per fare il punto sul turismo italiano che mostra numeri importanti ma che ha anche molti margini di miglioramento.

Presenti a Rimini all'inaugurazione di TTG Incontri - principale marketplace del turismo b2b in Italia - Corrado Facco managing director dell'ente fieristico, il consigliere delegato di Enit Fabio Lazzerini, il direttore generale del ministero dei Beni culturali Francesco Palumbo e l'imprenditore Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e l'amministratore delegato Tiziana Primori di Fico.

(Italian Exhibition Group per il turismo Scatta a Rimini TTG Incontri)

«Il mercato turistico vale in Italia 70,2 miliardi di euro, il 4,2 del Pil, e saliamo a 172,8 miliardi e 10,3 del Pil se aggiungiamo al turismo l'economia indotta sul territorio nazionale - ha esordito il presidente Lorenzo Cagnoni - un valore strategico per il nostro Paese. A quasi un anno dalla nascita di Italian Exhibition Group, la semestrale presenta risultati e redditività ottima. Ogni fiera nei quasi dodici mesi da allora, ha tratto beneficio. Anche "Guest" e "Sun" migliorano nella occupazione degli spazi, in crescita rispetto al budget, il mio grazie a tutto il team. Per favorire la nostra destinazione Italia, la più ambita al mondo, abbiamo definito tre strumenti di forte accelerazione a favore dell'universo di imprese eccellenti. La prima: abbiamo firmato oggi un accordo con la fiera di Utrecht la più importante d'Olanda per costituire una società paritaria e creare nuove opportunità in Cina ed estremo Oriente. Per noi un primo passo nel mercato cinese con eventi importanti a Shangai già nel 2018. La seconda: Planisphere, una piattaforma per valorizzare il "saper far bene" delle imprese italiane. Sarà un contributo innovativo per le strategie di business dell'industria turistica. La missione di Italian Exhibition Group è la promozione del Made in Italy, con piattaforme evolute e chiavi di lettura al servizio delle filiere. Un provider di contenuti unici di qualità e informazioni strategiche per le aziende. La Terza: il lancio di uno strumento di misurazione e rilevazione del "sentiment" delle imprese e delle tendenze di consumo per il prossimo decennio, un lavoro di grande qualità che abbiamo realizzato per dare alle imprese elementi utili».

Lorenzo Cagnoni (Italian Exhibition Group per il turismo Scatta a Rimini TTG Incontri)
                                                                           Lorenzo Cagnoni

Gianluca Brasini, assessore al Bilancio e partecipate del Comune di Rimini ha portato il saluto della città: «Il turismo - ha detto - uno dei pochi settori in crescita, è fatto di persone, culture, elementi vicini alle aspirazioni dell'uomo. Tutto questo non poteva non avere come centro l'area riminese».

Gianluca Brasini (Italian Exhibition Group per il turismo Scatta a Rimini TTG Incontri)
Gianluca Brasini

Andrea Corsini, assessore regionale al Turismo della Regione Emilia Romagna ha aggiunto: «Migliaia di operatori da ogni parte del mondo in una delle grandi capitali del turismo, di questo ringrazio il presidente Cagnoni e porto il saluto del Ministro Dario Franceschini. La crescita del turismo si sta consolidando e finalmente il Paese si è dotato di un piano strategico nazionale. Parliamo di un asset fondamentale per la crescita economica e industriale del Paese. Lo dobbiamo soprattutto alla crescita della domanda nazionale e internazionale. La spesa turistica crescerà sono stimati circa duecento milioni di turisti nel 2017, un anno di svolta durante il quale la nostra regione ha fatto da traino alla crescita del sistema turistico nazionale. Con un picco di presenze a cinquanta milioni, un numero mai raggiunto da molto tempo. Ma ora dobbiamo continuare a lavorare per far meglio e innovare l'offerta turistica».

Andrea Corsini (Italian Exhibition Group per il turismo Scatta a Rimini TTG Incontri)
Andrea Corsini

Taglio del nastro e via al business del turismo nei padiglioni della Fiera Ieg per tre giorni di incontri e già affollata di operatori, buyer, aziende, un mondo dinamico che va sostenuto: «Il nostro valore più bello, questa straordinaria Italia nella quale abbiamo avuto la fortuna di nascere e per la quale dobbiamo fare qualcosa di positivo, ognuno per la sua parte», ha chiuso Oscar Farinetti.

Oscar Farinetti e Tiziana Primori (Italian Exhibition Group per il turismo Scatta a Rimini TTG Incontri)
                                         Oscar Farinetti e Tiziana Primori

Per informazioni: www.ttgincontri.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Vini Alto Adige
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024

Di Marco
Vini Alto Adige
Molino Spadoni

Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è
Schar