Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:25 | 104249 articoli pubblicati

Sorrento, è guerra agli “acchiappini” Sanzioni salate per risanare il turismo

 
18 ottobre 2017 | 09:24

Sorrento, è guerra agli “acchiappini” Sanzioni salate per risanare il turismo

18 ottobre 2017 | 09:24
 

Contro il fenomeno degli acchiappaturisti, fuori dai locali per “buttar dentro” clienti in uno dei tanti ristoranti che affollano i centri storici, si è mosso il Comune di Sorrento, che è pronto a emettere sanzioni da 100 a 500 euro per «chiunque venga sorpreso a fermare e molestare passanti, allo scopo di procacciare clienti a ristoranti».

Si è pronunciato così, per mezzo di un'ordinanza, il sindaco Giuseppe Cuomo, che condivide l'idea che Italia a Tavola sostiene da tempo: buttadentro e acchiappini rappresentano una modalità dell'accoglienza che sta davvero rovinando la percezione che i turisti possono avere del nostro mondo.

(Sorrento, è guerra agli acchiappini Sanzioni salate per risanare il turismo)

Già a Roma a inizio anno si erano mosse le prime lamentele: si contavano infatti ben 600 acchiappini per 2mila esercizi in centro. E il problema non rimane certo confinato alla capitale ma interessa tutte le città meta di un turismo sempre più in crescita, da Firenze a Venezia. Sorrento si mette così nella condizione di diventare modello per un turismo che vuole cambiare "biglietto da visita".

Giuseppe Cuomo (Sorrento, è guerra agli acchiappini Sanzioni salate per risanare il turismo)
Giuseppe Cuomo (foto: Lettera43)

«Il provvedimento - afferma il sindaco - si è reso necessario in seguito alle tantissime lamentele che mi sono giunte. Da tempo siamo impegnati attraverso l'attività degli agenti della Polizia Locale, ad evitare che i cosiddetti "buttadentro" continuino ad importunare, con petulanza e maleducazione, le centinaia di turisti che ogni giorno transitano a Marina Piccola. Alla seconda violazione, dopo la multa, scatterà il Daspo urbano, sulla base dei poteri conferiti ai sindaci dal decreto sulla sicurezza urbana approvato lo scorso aprile».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Notte Rossa
Mulino Caputo
Giordana Talamona

Roner
Notte Rossa
Mulino Caputo

Giordana Talamona
Siggi
Prugne della California