Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:08 | 104751 articoli pubblicati

World travel awards Perù, miglior destinazione culinaria

 
12 dicembre 2017 | 12:01

World travel awards Perù, miglior destinazione culinaria

12 dicembre 2017 | 12:01
 

Per il sesto anno consecutivo il Perù ha ricevuto il riconoscimento come “Migliore destinazione culinaria nel mondo”, mentre il complesso archeologico di Machu Picchu è stato premiato come “Migliore attrazione turistica”.

I riconoscimenti sono stati assegnati nell’ultima edizione dei prestigiosi World travel awards (Wta), che si sono tenuti a Phu Quoc in Vietnam e i premi sono stati attribuiti sulla base dei voti arrivati sulla piattaforma online dell’organizzazione.

(World travel awards Perù, miglior destinazione culinaria)

«Questi riconoscimenti - ha dichiarato Isabella Falco, directora de imagen pais di PromPerù - sono il risultato del lavoro di promozione turistica e gastronomica che stiamo portando avanti da tempo e ci mettono in risalto davanti al mondo, sopratutto di fronte alle elite dell’industria di viaggi. Per questo motivo continueremo a lavorare per mantenerci al primo posto e contribuire così al miglioramento della qualità della vita di tutti i peruviani che lavorano nel settore turistico e il cui benessere dipende dal numero di turisti che arrivano ogni anno».

Secondo uno studio realizzato da PromPerù una delle principali attrazioni del Perù è il Machu Picchu, tuttavia l’eccezionale gastronomia è un altro dei motivi di viaggio in Perù. Lo stesso report indica che l’82% dei turisti che visitano il paese lo considerano una destinazione gastronomica e il 25% afferma che la conoscenza della cucina peruviana è sempre più alta nel loro paese d’origine. Inoltre, secondo alcuni esperti, la gastronomia peruviana è posizionata ad alti livelli nel mondo e contribuisce ad aprire nuove opportunità per le esportazioni e per la diffusione delle tradizioni culinarie.

Nel 2016, il Machu Picchu ha ricevuto 1,4 milioni di visitatori e ha mostrato un crescita media del 6% durante gli ultimi 5 anni. Ad oggi sono 3 i ristoranti peruviani che si trovano nella lista de “I 50 migliori ristoranti al mondo”: Central (5° posto), Maido (8° posto) e Astrid & Gastón (33° posto). Dieci invece i ristoranti che si trovano nella lista de “I 50 miglior ristoranti dell’America Latina”: Maido (1° posto), Central (2° posto), Astrid & Gastón (7° posto), Osso Carnicería y Salumería (12° posto), La Mar (15° posto), Isolina (21° posto), Rafael (24° posto), Malabar (30° posto), Fiesta (46° posto) e Ámaz(47° posto).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Pavoni
Mulino Caputo
Prugne della California
Union Camere

Di Marco
Pavoni
Mulino Caputo

Prugne della California
Torresella
Vini Alto Adige