Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 18:34 | 104684 articoli pubblicati

Borghi autentici d'Italia e Banca Etica Un accordo per lo sviluppo locale

Banca Etica e l’Associazione Borghi Autentici hanno firmato un accordo per sostenere finanziariamente e promuovere culturalmente la rete degli oltre 5mila borghi caratteristici italiani e la loro ricchezza paesaggistica

 
20 giugno 2017 | 15:57

Borghi autentici d'Italia e Banca Etica Un accordo per lo sviluppo locale

Banca Etica e l’Associazione Borghi Autentici hanno firmato un accordo per sostenere finanziariamente e promuovere culturalmente la rete degli oltre 5mila borghi caratteristici italiani e la loro ricchezza paesaggistica

20 giugno 2017 | 15:57
 

Banca Etica e l’associazione Borghi autentici d’Italia (Bai) hanno firmato un accordo che mira a sostenere con strumenti finanziari e di promozione culturale la rete degli oltre 5mila borghi caratteristici italiani. Il “capitale sociale” e la qualità ambientale che connotano tanti Comuni italiani, che si traducono in ricchezza paesaggistica, artigiana, culturale e imprenditoriale può e deve essere centrale in questa fase di rilancio dell’economia e di graduale superamento della crisi nel segno dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile. Il protocollo vuole sostenere con gli strumenti della finanza etica la crescita delle attività dell’Associazione Bai.

Borghi autentici d'Italia e Banca Etica Un accordo per lo sviluppo locale
 
Crowdfunding
L’accordo prevede che i Borghi autentici possano finanziare i propri progetti di rilancio anche grazie alle piattaforme di crowdfunding messe a disposizione di Banca Etica sia per raccolte fondi tra privati cittadini e organizzazioni (donation e reward crowdfunding) sia per progetti più grandi destinati a offrire un servizio pubblico o a portare benessere all’intera comunità (civic crowdfunding).
 
Credito e servizi per l’inclusione finanziaria
Banca Etica offre servizi e finanziamenti a sostegno della nascita e crescita delle Cooperative di Comunità: un modello di innovazione sociale in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi che incidono in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita della comunità. Dal lato del credito: mutui; anticipi fatture; finanziamenti per impianti che producono energia da fonti rinnovabili; affidamenti in conto corrente e microcredito potranno sostenere la realizzazione e la crescita dei progetti migliori; anche le persone che lavorano nell’ambito di questi progetti potranno accedere a prestiti personali, in particolare per i più giovani. Tale offerta sarà integrata con quella dei servizi in ambito assicurativo solidale e nel campo della monetica, con particolare attenzione agli strumenti di pagamento elettronico e digitali, e arricchita dalle potenzialità degli scambi non monetari.
 
La piattaforma Soci in Rete
L'Associazione Borghi autentici potrà inoltre promuovere e diffondere le offerte di prodotti e servizi sostenibili attraverso il sito dedicato alle offerte mutualistiche tra i soci di Banca Etica (sociinrete.bancaetica.it). Dal turismo responsabile all’e-commerce di prodotti agroalimentari, artigianali ed enogastronomici si moltiplicheranno le opportunità di crescita e valorizzazione dell’offerta dei borghi autentici italiani.
 
«Con questo accordo - spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica - Banca Etica conferma il sostegno ai rilancio economico e sociale di tanti territori che soffrono lo spopolamento conseguente alla desertificazione delle attività lavorative e dei servizi pubblici. La propensione all'auto-organizzazione solidale delle cooperative di comunità è un segnale di vitalità che Banca Etica vuol cogliere per tradurre in opportunità le buone prassi di tutela dei beni comuni».

«Si rafforza e cementa la collaborazione ormai avviata da diversi anni fra la nostra associazione e Banca Etica. Con il protocollo nazionale - spiega Ivan Stomeo, presidente dell'associazione Borghi autentici d'Italia - vengono definiti le azioni e gli interventi finalizzati a rendere disponibili strumenti finanziari, anche innovativi, ai vari attori che agiscono sui territori e nelle Comunità dei Borghi autentici. Si tratta di un'iniziativa per il rafforzamento dei vari protagonisti dello sviluppo locale, quell'Italia... che ce la vuole fare!».

Per informazioni:
sociinrete.bancaetica.it
www.bancaetica.it
www.borghiautenticiditalia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Senna
Union Camere

Di Marco
Onesti Group
Festival Brodetto 2024