Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:12 | 104783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Giapponesi truffati a Venezia Fipe Toscana gli offre una Fiorentina

 
26 gennaio 2018 | 16:58

Giapponesi truffati a Venezia Fipe Toscana gli offre una Fiorentina

26 gennaio 2018 | 16:58
 

Il caso dei turisti giapponesi nel ristorante di Venezia non smette di far notizia. La Fipe Toscana li ha invitati a Firenze per degustare la Fiorentina in modo da portarsi a casa un buon ricordo dell’Italia.

«Inviteremo a Firenze i quattro turisti giapponesi - ha detto Aldo Mario Cursano, vicepresidente di Fipe e presidente di Fipe Toscana, a nome della Federazione italiana pubblici esercizi - per degustare il nostro piatto più tipico nientemeno che presso l'Accademia della Fiorentina. Desideriamo far comprendere loro, prima che rientrino in patria, quanto la ristorazione e il cibo italiani meritino un ricordo ben diverso da quanto hanno vissuto».

(Giapponesi truffati a Venezia Fipe Toscana gli offre una Fiorentina)

«L'Accademia della Fiorentina - prosegue Cursano - è stata costituita da un gruppo variegato tra rappresentanti dell'Associazione Fiorentina Macellai, artisti, uomini di cultura, ristoratori, con lo spirito di valorizzare e diffondere gli aspetti enogastronomici, culturali e storici legati alla fiorentina quale simbolo della città di Firenze. L'Accademia della Fiorentina ha lo scopo di apprezzare e far apprezzare la costata del vitello adulto, tagliata alla maniera dei Beccai fiorentini secondo i canoni della più autentica tradizione: cotta alla griglia sui carboni ardenti di rovere nel rispetto dell'arte gastronomica fiorentina. Attraverso questa esperienza preziosa e indimenticabile vogliamo risarcire, anche moralmente, i quattro turisti, perché la fiorentina è storia, è cultura, è qualità, è passione, così come tutto il cibo italiano».

Aldo Cursano (Giapponesi truffati a Venezia Fipe Toscana gli offre una Fiorentina)
Aldo Cursano

«E proprio il nostro cibo è il motivo per cui i turisti che hanno visitato il nostro Paese desiderano tornarci al più presto. Auspichiamo che, nonostante tutto, questo valga anche per i nostri quattro ospiti, e noi ci impegneremo come Fipe per trasformare una brutta vicenda in un piacevole ricordo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Electrolux
Torresella
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Fonte Margherita
Electrolux
Torresella

Festival Brodetto 2024
Brita
Onesti Group