Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:40 | 104603 articoli pubblicati

Veratour, fatturato 2017 da record Il villaggio turistico made in Italy funziona

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 marzo 2018 | 17:44

Veratour, fatturato 2017 da record Il villaggio turistico made in Italy funziona

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 marzo 2018 | 17:44
 

Numeri importanti per Veratour, uno dei più importanti operatori turistici italiani. Di proprietà della famiglia Pompili, l’azienda, fondata a Roma nel 1990, ha chiuso il 28° bilancio consecutivo in utile.

«Il fatturato 2017 - ha spiegato l’amministratore delegato di Veratour Carlo Pompili - ha raggiunto i 204 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto al 2016. Crescita confermata anche a livello di marginalità con un utile prima delle imposte di 11,5 milioni, per un netto stimato in circa 8 milioni. Ottima anche la Posizione finanziaria netta che ha toccato i 31 milioni a fronte dei 24 di fine 2016».

(Veratour, fatturato 2017 da recordIl villaggio turistico made in Italy funziona)

Con 40 strutture nel proprio catalogo (36 villaggi Veraclub e 4 VeraResort) in Europa, Africa, Asia e America Latina, Veratour è leader del settore villaggi turistici in Italia. L’idea alla base del marchio è quella di esportare il meglio del made in Italy in ogni angolo del mondo. «I driver di cucina, animazione e assistenza continuano a rivelarsi vincenti - ha annotato Daniele Pompili, general manager divisione villaggi - mentre il rafforzamento dell’offerta con diverse novità di prodotto ha fatto da volano per il conseguimento degli ottimi risultati conseguiti nel 2017».

I fattori di crescita interni vanno individuati nel lancio di tre nuovi villaggi Veraclub, due in Italia (Puglia e Calabria) e uno alle Maldive, oltre a tre cambi di strutture su destinazioni già coperte. Sul fronte esterno hanno influito uno scenario macroeconomico più ottimistico e una moderata ripresa del nostro Paese. Da segnalare anche il ritorno di aree fortemente penalizzate negli ultimi anni, Egitto e Tunisia in testa: dal 3% sul fatturato nel 2016 all’8% fatto registrare nel 2017.

Disseminati in 17 nazioni su 4 continenti i Veraclub offrono animazione gradevole, ma non invadente, cucina di livello realizzata da cuochi italiani e assistenza presente e discreta. Il successo della formula è comprovato dai numeri: il 40% degli ospiti riprogramma una vacanza nell’arco di 12 mesi.

«Serietà, trasparenza e collaborazione rappresentano in nostri valori di fondo - ha ricordato Stefano Pompili, direttore generale Veratour - vogliamo infatti essere connotati come una struttura alberghiera che nel fattore umano sviluppa uno dei suoi punti di forza. Il nostro target di riferimento è una clientela medio alta solo italiana e il nostro unico referente a livello di distribuzione sono le agenzie di viaggio. Un prodotto come la vacanza è un investimento importante, anche in termini emotivi: ci impegniamo perché ogni persona che ha scelto di viaggiare con Veratour torni a casa soddisfatta. I risultati ci dicono che stiamo andando nella direzione giusta».

(Veratour, fatturato 2017 da recordIl villaggio turistico made in Italy funziona)

Ecco allora l’attenzione nello spostarsi dal core business villaggi turistici ad altri rami d’azienda. Il settore “linea”, i viaggi tailor made che offrono vacanze personalizzate con l’ausilio di voli non charter, è cresciuto nell’ultimo anno del 20% grazie anche all’investimento per la realizzazione del nuovo software Piter attraverso il quale operano gli agenti di viaggio per impostare i preventivi da proporre alla clientela.

«Veratour - ha puntualizzato il direttore commerciale Massimo Broccoli - punta sulla trasparenza anche a livello di prezzi. Il pricing corretto è la formula per creare credibilità e puntare alla prenotazione anticipata. In quest’ottica, Vetratrasparenza è il nome dato alla garanzia per il consumatore di acquistare al miglior prezzo prenotando per tempo. Chi prenota con almeno 90 giorni di anticipo sarà risarcito qualora un’offerta sotto data comporti un prezzo inferiore a quello ottenuto. Questo fino a 25 giorni dalla data di partenza».

Il piano triennale 2018-2020 prevede una crescita del valore della produzione pari a circa il 7% annuo con l’obiettivo di arrivare a 250 milioni di euro di fatturato. Il piano operativo punta sull’incremento dell’offerta di villaggi di proprietà o in gestione per cui è previsto in tre anni un investimento di circa 30 milioni di euro. L’attività di impresa sarà supportata da ulteriori investimenti in marketing e comunicazione. Veratour per il campionato di calcio di serie A in corso è main sponsor di maglia dell’Atalanta.

Per informazioni: www.veratour.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Nomacorc Vinventions
Italmill

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
ROS