Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:34 | 104249 articoli pubblicati

Gli italiani riscoprono le vacanze Nel 2018 turisti in crescita del 6%

 
08 gennaio 2019 | 12:36

Gli italiani riscoprono le vacanze Nel 2018 turisti in crescita del 6%

08 gennaio 2019 | 12:36
 

Gli italiani riscoprono il piacere di andare in vacanza. I dati sulle presenze nelle località di villeggiatura, che hanno fatto registrare un aumento del 6% rispetto al 2017, sembrano allontanare gli anni della crisi. Per il 2019 le prospettive sono ancora più incoraggianti: l'Italia resta la meta preferita per otto vacanzieri su dieci .

In numeri sono stati resi noti dall’Osservatorio Confturismo-Piepoli, secondo cui oltre sette italiani su dieci lo scorso anno hanno trascorso almeno qualche giorno in vacanza. La spesa per la villeggiatura è stata superiore addirittura per il 24% degli intervistati, mentre soltanto il 12% ha dichiarato invece di avere speso di meno. E il 2019 potrebbe essere anche migliore del 2018: l’anno passato si è chiuso infatti positivamente; sempre secondo i dati elaborati dall’Istituto Piepoli, l’indice di fiducia del viaggiatore italiano ha raggiunto quota 64 punti, il valore più alto dal 2015. Con tre punti sopra il corrispondente mese del 2017, si chiude dunque un 2018 molto soddisfacente dal punto di vista turistico.

(Gli italiani riscoprono le vacanzeNel 2018 presenze in salita del 6%)

E per il 2019, l’86% degli italiani ha dichiarato di avere intenzione di andare in vacanza quest’anno e tre intervistati su dieci si propongono di fare più vacanze rispetto al 2018 spendendo, in un caso su quattro, una cifra maggiore dello scorso anno. La previsione è sostenuta dalla valutazione positiva della propria situazione economica personale che, a dicembre, evidenzia, per l’undicesimo mese consecutivo, un saldo positivo tra ottimisti e pessimisti: +2% rispetto a novembre. Nello studio del prossimo trimestre si evidenzia una grande voglia d’Italia: e quasi otto italiani su dieci hanno come meta preferita il Belpaese. Le regioni più desiderate saranno il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Lombardia e il Lazio, mentre a livello internazionale la Spagna rimane la meta preferita.

(Gli italiani riscoprono le vacanzeNel 2018 presenze in salita del 6%)

Per tornare alla fine del 2018 e alle festività appena trascorse, in linea con quelli di Confturismo si registrano anche i dati delle presenze nei musei e in alcune località di montagna della Lombardia: sono stati 71.714 i visitatori nei musei di Milano, 80mila persone che hanno fatto su e giù dal Pirellone e 20mila i turisti nei musei di Brescia. E ancora, tutto esaurito sulle piste di Madesimo, per la soddisfazione del Consorzio turistico «Possiamo confermare che è stato un inizio di stagione che ci ha lasciati a bocca aperta – si legge in una nota - il periodo delle festività natalizie ha fatto registrare alberghi pieni e negozianti soddisfatti e si sono visti tanti, tanti giovani».

(Gli italiani riscoprono le vacanzeNel 2018 presenze in salita del 6%)

Insomma, con o senza la neve, la Lombardia, dimostra di essere una regione sempre attraente, sia dal punto di vista turistico che culturale. A parte le montagne che hanno richiamato migliaia di villeggianti non solo a Madesimo ma anche in Valtellina, a Bormio e in Valle Camonica, stupiscono i dati dei musei. Seppure in alcuni casi con ingressi gratuiti, nell'arco delle feste di fine anno migliaia di persone hanno preferito ai grandi centri commerciali, le mostre di Palazzo Reale (da non perdere Picasso) o alle Gallerie d'Italia (il Romanticismo), e ancora il complesso di Santa Giulia e la rinnovata Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia o l'Accademia Carrara a Bergamo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
ros
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
ros

Fratelli Castellan
Siggi
Delyce