Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:39 | 104231 articoli pubblicati

In 22mila a Hotel 2019 tra sostenibilità e innovazione

Chiusa la 43ª edizione, è tempo di bilanci. I padiglioni della Fiera di Bolzano hanno ospitato per quattro giorni oltre 600 espositori. Altri 150 non hanno potuto partecipare per questioni di spazio.

 
21 ottobre 2019 | 12:25

In 22mila a Hotel 2019 tra sostenibilità e innovazione

Chiusa la 43ª edizione, è tempo di bilanci. I padiglioni della Fiera di Bolzano hanno ospitato per quattro giorni oltre 600 espositori. Altri 150 non hanno potuto partecipare per questioni di spazio.

21 ottobre 2019 | 12:25
 

«Essere sostenibili significa essere innovativi, basta fare un giro per gli stand di Hotel per notare questo legame». Con queste parole Joachim Schöpfer, uno dei relatori del Communication Forum, dà la sua definizione di sostenibilità e racconta indirettamente il segreto del successo della 43ª edizione di Hotel, fiera dedicata all’ospitalità e ristorazione di alta qualità conclusasi nei giorni scorsi a Fiera Bolzano. Anche i numeri confermano il ruolo della fiera come punto di riferimento del settore nell’area del Nord-Est: oltre 600 espositori, per la prima volta con una lista d’attesa di 150 aziende nonostante un ampliamento dello spazio espositivo con una struttura ad hoc di 240 m² e 22mila visitatori professionali.

Al centro della fiera sostenibilità e innovazione (In 22mila a Hotel 2019 tra Sostenibilità e innovazione)

Al centro della fiera sostenibilità e innovazione

Tra i punti di forza di Hotel 2019, la scelta di un argomento di attualità molto forte e di interesse come filo conduttore e collante di tutte le iniziative: la sostenibilità applicata al settore dell’ospitalità. Il focus tematico è stato protagonista del contest “Sustainability Award” riservato agli espositori, del convegno “Communication Forum”, del programma serale e delle innovazioni presentate allo Startup Village. Tra le otto startup europee presenti, due si sono aggiudicate i riconoscimenti della giuria e del pubblico. Il Jury Award è andato a Feddz della tedesca EMO-BIKE, una bici elettrica che assomiglia più a una moto e che copre una distanza di 60-70 chilometri con una sola ricarica, mentre l’italiana Ciaomanager si è portata a casa l’Audience Award, che offre strumenti software per agevolare e ottimizzare la gestione dei pernottamenti. Tanti quindi gli highlights anche del programma collaterale, che ha attirato 4mila partecipanti, dalla Hotel Night alla colazione stellata di Theodor Falser, passando per gli eventi legati al vino.

Foto di gruppo alla chiusura di Hotel 2019 (In 22mila a Hotel 2019 tra Sostenibilità e innovazione)
La premiazione degli Award dedicati alle Start Up

«L’altissima qualità della presentazione dei prodotti da parte dei 600 espositori ha impressionato i visitatori professionali provenienti da tutta la regione e non solo», dichiara Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. «I molti volti soddisfatti a 360 gradi permettono senz’altro di concludere, senza esitazioni, che la 43? edizione di Hotel può essere annoverata tra le migliori si sempre. Un grande complimento ai numerosi partner, in particolare all’HGV, all’HDS, all’Associazione Cuochi Alto Adige e al Bauernbund che, insieme a Fiera Bolzano, continueranno a lavorare sodo per consolidare ed espandere il primato qualitativo della fiera Hotel in tutta la regione alpina».

Foto di Marco Parisi

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Italmill
Fratelli Castellan
Giordana Talamona

Siad
Italmill
Fratelli Castellan

Giordana Talamona
Mulino Caputo
Cantine Collalto