Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:12 | 104800 articoli pubblicati

Bergamo, compagnie aeree e agenzie si incontrano in vista della stagione estiva

di Federico Biffignandi
 
01 febbraio 2019 | 10:32

Bergamo, compagnie aeree e agenzie si incontrano in vista della stagione estiva

di Federico Biffignandi
01 febbraio 2019 | 10:32
 

L’aeroporto di Orio al Serio è stato il primo ad organizzare gli incontri tra le compagnie aeree, tour operator e le agenzie di viaggio in vista della stagione estiva che - tra i cieli - decolla il 31 marzo.

L’incontro è stato combinato da Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco, a pochi giorni dall’inizio di Bit proprio per dargli un taglio esclusivo e per affermarsi come aeroporto d’avanguardia in tutti i frangenti. L’obiettivo di questo appuntamento, che si è svolto in centro a Bergamo nella sede del Centro Congressi, era mettere di fronte gli attori principali che “vendono” pacchetti di vacanze ai turisti sotto molteplici formule.
 
(Bergamo, compagnie aeree e agenzie si incontrano in vista della stagione estiva)

Dieci le compagnie aeree presenti, quattordici i tour operator e agenzie e quattro gli enti dedicati al turismo provenienti dall’estero: Repubblica Ceca, Fiandre, Bruxelles e Israele.

«Sarà un’estate con alcune novità e alcune conferme - ha detto il direttore Aviation di Sacbo, Giacomo Cattaneo - tra compagnie aeree che arrivano e preferenze dei turisti che di modificano. La prima notizia è quella relativa all’Egitto, con le principali località di mare come Sharm El Sheik che sono in ripresa dopo un periodo di calo. La Grecia si conferma una destinazione sempre molto gettonata mentre per la Spagna si registra una fase di stallo. Ritorna in voga, anche se in misura contenuta, la Tunisia».

Quanto alle compagnie aeree Ryanair cresce di pochi punti percentuali ma viaggia ormai su numeri da leader; Blu Panorama invece punta forte sulla Grecia, su Pantelleria e Lampedusa e dedica 4 voli a settimana su Reggio Calabria. «Sono incontri importanti - ha chiuso Cattaneo - che devono semplificare i contatti e gli accordi tra agenzie e compagnie aeree soprattutto in chiave viaggi organizzati che continuano ad essere richiesti».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Pavoni

Molino Dallagiovanna
Brita