Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:22 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Musei gratis 20 giorni all’anno Bonisoli: «In futuro saranno di più»

 
27 febbraio 2019 | 12:01

Musei gratis 20 giorni all’anno Bonisoli: «In futuro saranno di più»

27 febbraio 2019 | 12:01
 

Musei gratis per 20 giorni l’anno, sconti per i ragazzi e una campagna di comunicazione al via nei prossimi giorni. Entra in vigore domani il decreto del Governo per incentivare le presenze nei musei italiani.

Il pacchetto di iniziative voluto dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli prevede l’istituzione della "settimana dei musei" a ingresso libero, quest’anno dal 5 al 10 marzo, e la possibilità per i direttori dei musei autonomi di scegliere nel corso dell’anno altre 8 giornate ticket free.

(Musei gratis 20 giorni all’anno Bonisoli: «In futuro saranno di più»)

Confermata anche l’iniziativa delle 6 domeniche gratuite (le prime del mese da ottobre a marzo), mentre viene introdotto un biglietto a 2 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni. Queste le novità che entreranno in vigore domani, contenute nel decreto firmato il 9 gennaio scorso, che prevede anche l’avvio della campagna di comunicazione istituzionale #iovadoalmuseo, con spot sulle reti Rai e sito web dedicato.

L’obiettivo è chiaro: incentivare la fruizione dei musei italiani, ma anche dei siti archeologici statali, dei parchi e dei giardini monumentali. Intanto il ministro Bonisoli pensa già al futuro e all’eventualità di aumentare ulteriormente il numero di giornate gratuite. «Se troveremo le risorse - ha detto - ho intenzione di provare a superare il numero di 20 giornate ad accesso libero, magari anche con l’istituzione di una seconda settimana dedicata all'ingresso gratuito».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Delyce
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Mulino Caputo
Vini Alto Adige

Delyce
Cattel
Julius Meiln