Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:25 | 104705 articoli pubblicati

Le Marche in mostra a Tipicità In tre giorni oltre 10mila visitatori

 
14 marzo 2019 | 09:37

Le Marche in mostra a Tipicità In tre giorni oltre 10mila visitatori

14 marzo 2019 | 09:37
 

Diecimila visitatori in tre giorni, 130 eventi e 210 espositori hanno animato la 27ª edizione di Tipicità, che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi a Fermo. Un’occasione unica per proporre le eccellenze marchigiane.

Gli oltre mille operatori intervenuti al Fermo Forum dall’Italia, ma anche da tanti Paesi stranieri, hanno potuto conoscere il territorio e scambiare esperienze con gli amministratori locali. Doppio lo scopo della manifestazione: proporre i prodotti locali e mostrare le bellezze della regione per promuovere il turismo.

(Le Marche in mostra a Tipicità In tre giorni oltre 10mila visitatori)
Alberto Lupini e Claudio Sadler

Tanti i volti noti che hanno preso parte ai vari eventi collaterali, tra cui Duilio Giammaria, conduttore di “Petrolio”, lo chef bistellato Claudio Sadler e il giornalista Paolo Mieli, personaggi che hanno offerto spunti di grande respiro, che proiettano definitivamente Tipicità tra le manifestazioni che più contribuiscono a creare un’idea di futuro migliore. Tra gli intervenuti, anche il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, che ha intervistato Claudio Sadler durante la masterclass dello chef bistellato, e ha preso parte a un corso di formazione per giornalisti sul tema “Territori da comunicare - Comunicare il territorio con il cibo. L’informazione eno-gastronomica nell’era delle stelle”, insieme al presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher e al direttore di Tipicità, Angelo Serri.

(Le Marche in mostra a Tipicità In tre giorni oltre 10mila visitatori)

«È stata un’edizione fortemente innovativa sotto molteplici aspetti», ha commentato Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, nel corso della serata che ha concluso Tipicità 2019, Stoccafisso senza frontiere, un gustoso “Giro d’Italia” animato da ben dodici sodalizi giunti nelle Marche da tutto lo Stivale. «Questo nuovo format con un grande spazio centrale - ha aggiunto - si è rivelato un’idea vincente che ha reso più fruibili i padiglioni, con grande soddisfazione dei visitatori. Un grande risultato di squadra, ottenuto dall’impegno corale dei tanti enti pubblici, delle imprese partners, degli Atenei e delle associazioni, con un plauso speciale agli studenti degli istituti alberghieri che, con instancabile tenacia, sono stati di grande aiuto, capitalizzando un’esperienza irripetibile per il loro futuro».

(Le Marche in mostra a Tipicità In tre giorni oltre 10mila visitatori)

«Ci congediamo - ha dichiarato Angelo Serri - con la soddisfazione di aver compiuto un ulteriore passo nella capacità di dar luce agli innumerevoli attrattori legati al cibo, alla manualità ed al territorio. Tipicità 2019 ha donato nuova consapevolezza agli operatori pubblici e privati della regione, ha fornito il vestito della festa a tutti quei fattori di competitività che le Marche possono esprimere sullo scenario nazionale e internazionale».

Per informazioni: www.tipicita.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Di Marco

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Cosi Com'è

Di Marco
Prugne della California
Molino Dallagiovanna