Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:20 | 104690 articoli pubblicati

Turisti con i biglietti per il Cenacolo Ma i cancelli sono rimasti chiusi

 
01 maggio 2019 | 17:18

Turisti con i biglietti per il Cenacolo Ma i cancelli sono rimasti chiusi

01 maggio 2019 | 17:18
 

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci oggi, 1° maggio, è rimasto chiuso al pubblico. E questo nonostante fossero stati venduti, proprio per la giornata odierna, i biglietti a circa 1.300 turisti .

E così un po’ increduli, un po’ dispiaciuti e, inevitabilmente un po’ seccati, oggi pomeriggio, alcuni visitatori arrivati nel primo pomeriggio davanti ai cancelli della chiesa di Santa Maria delle Grazie, a Milano, sono stati costretti a fare marcia indietro.

(Turisti con i biglietti per il Cenacolo Ma i cancelli sono rimasti chiusi)

La ragione della chiusura è presto detta: la carenza di personale non ha permesso alla struttura di rimanere aperta nel giorno festivo per eccellenza dei lavoratori. Tuttavia, i biglietti a un gruppo di turisti italiani e stranieri erano stati venduti addirittura un mese fa, come ha dichiarato qualcuno di loro dopo aver appreso della mancata apertura straordinaria. Erano 1.300 in tutto quelli che sarebbero dovuti entrare ad ammirare il capolavoro di Leonardo, tuttavia solo nelle scorse ore il polo museale, constatata l’assenza dei 12 lavoratori necessari per tenere aperto, aveva fatto dietrofront, annunciando che il Cenacolo non sarebbe stato visitabile. Una comunicazione sarebbe stata inviata a tutti i prenotati via mail, ma quelli che si sono presentati oggi pomeriggio affermano di non averla ricevuta.

L’episodio fa comunque riflettere: il Cenacolo vinciano rappresenta infatti l’attrazione culturale preferita dai turisti, insieme a Duomo e, come se non bastasse, il 2019 è anche l’anno dedicato al suo autore, Leonardo Da Vinci, di cui si celebrano in tutta Italia i 500 anni della morte. Tutto questo, però, non è bastato a fare aprire i cancelli anche oggi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna

Siad
Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Senna
Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan