Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 17:58 | 104795 articoli pubblicati

Dall'Asia all'Italia, con amore Il Belpaese fra le top destination

 
23 maggio 2019 | 18:05

Dall'Asia all'Italia, con amore Il Belpaese fra le top destination

23 maggio 2019 | 18:05
 

L'Italia piace più delle Maldive. A dirlo è l'Enit su dati Unwto, che stila la classifica delle destinazioni più gettonate per i turisti asiatici dalla Malesia e da Singapore, dove il Belpaese è 5°.

Davanti ci sono quattro colossi turistici: Usa, Messico, Cina e Uk. Sommando i pernottamenti in strutture ricettive italiane da parte dei visitatori provenienti da Malesia e Singapore si arriva a quasi 400mila notti in un anno, per una spesa totale pari a 75 milioni di euro.

(Dall'Asia all'Italia, con amore)

L'Asia attribuisce un valore speciale al turismo e alla filosofia del viaggio. Non è infatti un caso che a Singapore l'industria turistica valga 29 miliardi di dollari e rappresenti quasi il 10% dell'economia, con 300mila posti di lavoro in attivo. In Malesia il turismo garantisce ben 1,7 milioni di posti di lavoro, pari al 12% della quota complessiva dei lavoratori nel Sudest asiatico.

(Dall'Asia all'Italia, con amore)

«Ciò rende l’idea di quanto i turisti asiatici siano abituati già nel Paese di provenienza ad un turismo evoluto, strutturato e operativo - commenta il presidente Enit Giorgio Palmucci - e all’Italia, che è al primo posto tra i Paesi preferiti dai turisti extraeuropei (Ufficio Studi Enit su dati Eurostat), spetta il compito di mantenere i livelli dell’offerta turistica sempre elevati».

(Dall'Asia all'Italia, con amore)

Per intercettare la domanda potenziale in territori in espansione come quelli asiatici, Enit e l'Italia saranno per la prima volta all'Iltm - International Luxury Travel Market di Singapore dal 27 al 30 maggio. Nello stand Italia anche la Regione Puglia e sei stakeholders per Campania, Toscana, Lazio, Veneto, Puglia e Lombardia.

Le due infografiche fornite da Enit fanno parte di una raccolta più dettagliata, consultabile in allegato.

Per informazioni: www.enit.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Schar
Mulino Caputo
Pavoni
Union Camere

Vini Alto Adige
Schar
Mulino Caputo

Pavoni
Siad
Molino Dallagiovanna