Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 04:16 | 104661 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Spiagge, aumentano le Bandiere blu Liguria in testa con 30 località

 
04 maggio 2019 | 10:42

Spiagge, aumentano le Bandiere blu Liguria in testa con 30 località

04 maggio 2019 | 10:42
 

Le spiagge italiane sono sempre più sostenibili. Quest’anno le Bandiere blu assegnate al nostro Paese sono 385, in crescita rispetto alle 368 dell’anno scorso. In testa la Liguria con 30 località premiate .

L’Italia offre circa il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale dalla Foundation for Environmental Education (Fee). In particolare le località che hanno ottenuto il riconoscimento sono 183, vale a dire 8 in più rispetto alle 175 dello scorso anno. A fronte di 12 nuovi ingressi, 4 sono invece i siti che hanno perso il loro riconoscimento.

(Spiagge, aumentano le Bandiere blu Liguria in testa con 30 località)

Dietro la Liguria, che guida la classifica nazionale con 30 località premiate, ci sono la Toscana con 19 e la Campania a 18. Più in basso le Marche, che pur registrando un nuovo ingresso, hanno persone due Bandiere, attestandosi a quota 15. La Sardegna è presente con 14 località con un nuovo ingresso, mentre la Puglia conquista una nuova località e raggiunge 13 Bandiere perdendone due; la Calabria va a quota 11, con due nuovi ingressi, mentre l’Abruzzo sale a 10 con l’ingresso di un lago; il Lazio arriva a 9, con una nuova entrata, il Veneto conferma le sue 8 Bandiere; l’Emilia Romagna conferma le sue 7 località, come la Sicilia che ne guadagna una passando a 7 Bandiere.

La Basilicata va a 5 con un nuovo ingresso e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente, mentre il Molise rimane con una Bandiera. Quest’anno sono state incrementate le Bandiere sui laghi, con 17 località. Si registra un nuovo ingresso in Abruzzo, mentre si confermano le 3 località del Piemonte, rimangono invariati il Trentino Alto Adige con 10 località e la Lombardia con 1.

Le 12 new entry fra i comuni sono Villalago sul lago di Scanno (L'Aquila), Pisticci (Matera), San Nicola Arcella (Cosenza), Villapiana (Cosenza), Anzio (Roma), Imperia, Riva Ligure (Imperia), Sanremo (Imperia), Gabicce (Pesaro-Urbino), Maruggio (Taranto), Sant'Antioco (Carbonia-Iglesias), Pozzallo (Ragusa). I 6 nuovi approdi che hanno ricevuto la Bandiera Blu sono Goimperia (Imperia), Marina di Loano (Savona), Rodi Garganico (Foggia), Santa Margherita di Procida (Napoli), Marina del Nettuno (Messina), Venezia Certosa Marina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Spadoni

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024