Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:11 | 104705 articoli pubblicati

Qatar Airways in vetta nella classifica di AirHelp

 
09 maggio 2019 | 12:18

Qatar Airways in vetta nella classifica di AirHelp

09 maggio 2019 | 12:18
 

La Qatar Airways è la migliore compagnia aerea al mondo secondo AirHelp, la società che supporta i passeggeri aerei. Fuori classifica Alitalia. Tra gli aeroporti, invece, Malpensa e Fiumicino tra i peggiori.

Lanciato per la prima volta nel 2015, oggi l’AirHelp Score è la più completa e accurata analisi dell’industria aerea, basata sulla valutazione della qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami. E proprio queste sono le ragioni che per il secondo anno consecutivo vedono svettare in classifica la Qatar Airways. Appena giù dal podio, SAS Scandinavian Airlines (quarta) e l’australiana Qantas (quinta), che vantano entrambe un ottimo punteggio sia nella gestione dei risarcimenti sia nella puntualità dei voli.

(Qatar Airways migliore compagnia secondo AirHelp, esclusa Alitalia)

Tra le compagnie aeree italiane, Air Dolomiti vanta il 50° posto della classifica, mentre fuori dalla graduatoria sono Alitalia e Air Italy, dal momento che non tutti i criteri erano disponibili per una valutazione completa. «Nonostante i buoni punteggi ottenuti da Alitalia per quanto riguarda la qualità del servizio e la puntualità dei voli, non è stato possibile inserirla nella classifica di quest’anno - sostiene Roberta Fichera, portavoce di AirHelp Italia - la delicata situazione economica che la compagnia di bandiera sta affrontando ha reso difficile l’analisi del livello di efficienza nella gestione dei reclami e quindi impossibile una valutazione completa».

In fondo alla classifica di AirHelp si posizionano molte delle compagnie low cost più famose: Ryanair e easyJet, per esempio, si aggiudicano rispettivamente il 68° e il 71° posto, con un rating molto basso sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri, sia per la puntualità dei voli.

(Qatar Airways migliore compagnia secondo AirHelp, esclusa Alitalia)

Tra i 132 aeroporti analizzati, ad aggiudicarsi il titolo di miglior aeroporto del mondo è l’aeroporto internazionale di Hamad, seguito da quello di Tokio Haneda e Atene, che completano il podio. Fanalino di coda della classifica l’aeroporto di Eindhoven, l’aeroporto internazionale del Kuwait e l’aeroporto di Lisbona Portela che quest’anno non sono riusciti ad offrire un servizio di qualità ai propri passeggeri.

«Roma Fiumicino e Milano Malpensa sono al 93° e 95° posto della classifica di quest’anno; è chiaro che in Italia sia necessario intervenire con miglioramenti significativi - afferma Roberta Fichera - I frequenti scioperi del personale aereo e il crescente fenomeno dell’overtourism non fanno che causare disagi agli aeroporti d’Italia e di tutto il mondo: oggi, più che mai, è fondamentale che i viaggiatori facciano valere i propri diritti e che gli aeroporti adeguino i loro servizi alla crescente domanda».

Per informazioni: www.airhelp.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Italmill
Siggi
Senna

Schar
Italmill
Siggi

Senna
Torresella