Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:14 | 104800 articoli pubblicati

Tutela dei borghi lombardi Nuovo bando della Regione

di Renato Andreolassi
 
27 giugno 2019 | 09:34

Tutela dei borghi lombardi Nuovo bando della Regione

di Renato Andreolassi
27 giugno 2019 | 09:34
 

È un provvedimento voluto dalla giunta del Pirellone per sostenere i piccoli comuni che sono la maggioranza dei 1.546 enti locali, sparsi in particolare in montagna e nella bassa.

Dopo il grande successo della prima edizione, torna il bando "Viaggio #inLombardia" per la tutela dei borghi lombardi. La misura prevede una dotazione finanziaria di un milione di euro destinata alla presentazione di progetti da parte di partenariati di enti locali con soggetti pubblici: l'obiettivo è promuovere e sostenere i borghi lombardi e i piccoli territori, attraverso la comunicazione e valorizzazione di prodotti turistici in grado di far aumentare i visitatori.  

Una veduta aerea del borgo di Vigevano (Pv) (Tutela dei borghi lombardi Nuovo bando della Regione)
Una veduta aerea del borgo di Vigevano (Pv)

«Il bando Viaggio #inLombardia - spiega l'assessore regionale Lara Magoni - permetterà alle amministrazioni di potenziare le loro attività di marketing territoriale in chiave turistica. In particolare, la Lombardia è ricca di piccoli borghi, perle paesaggistiche, naturali ed artistiche che spesso sono fuori dai classici circuiti turistici e invece meritano di essere valorizzate. Regione Lombardia, grazie alla collaborazione con le amministrazioni locali, dà proprio questa importante opportunità: far conoscere, attraverso campagne integrate di comunicazione e promozione, territori che possono sviluppare il turismo in una logica esperienziale. Dai laghi alle montagne, dalle colline ai laghi, la Lombardia è ricca di località che hanno tutti i mezzi per diventare mete turistiche di primo piano».

I progetti devono prevedere le seguenti attività: progetto di comunicazione (pianificazione media, press/blog tour, attività di ufficio stampa); un'azione b2b (tra le attività ammesse, educational sul territorio, partecipazione a fiere o workshop); declinazione di almeno un itinerario tematico esperienziale. Dal bando sono esclusi i capoluoghi di provincia.

Per informazioni: www.regione.lombardia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Siad
Schar
Onesti Group
Union Camere

Pavoni
Siad
Schar

Onesti Group
Mulino Caputo