Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:48 | 104802 articoli pubblicati

Estate di gusto in Alta Badia tra degustazioni e corsi di cucina

 
08 giugno 2019 | 12:01

Estate di gusto in Alta Badia tra degustazioni e corsi di cucina

08 giugno 2019 | 12:01
 

Richiamo per buongustai, oltre che per gli amanti dello sci, l’Alta Badia si prepara per l’estate con una serie di allettanti iniziative gastronomiche da gustare, sia in quota che in valle.

Dalle degustazioni di vino e prodotti tipici, ai corsi di cucina all’aperto vicino ai rifugi, dagli aperitivi davanti alle catene montuose, ai dolci locali, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Pranzo all'aperto in Alta Badia (Estate di gusto in Alta Badia tra degustazioni e corsi di cucina)
Pranzo all'aperto in Alta Badia

Iniziamo questo tour nel cuore delle Dolomiti dell'Alto Adige con una tappa ai rifugi Ütia de Bioch (26 luglio), Club Moritzino (9 agosto) e I Tablà (23 agosto), dove sarà possibile partecipare ad un corso di cucina outdoor, immersi nel panorama dolomitico a 360°. Ogni partecipante avrà una propria postazione e potrà cucinare i vari piatti insieme allo chef, che spiegherà nel dettaglio ogni passaggio.

Per gli amanti del vino, Sommelier in Rifugio, darà la possibilità ai partecipanti di passare un pomeriggio alternativo in compagnia di un esperto sommelier. Oltre a degustare una vasta gamma di vini altoatesini, verranno trattati svariati temi, sempre legati al mondo del vino. In quale bicchiere servire le diverse tipologie di vino, la temperatura ideale del vino, quale vino abbinare a determinati piatti, oppure come gustare al meglio il vino usando la vista, l’olfatto e il gusto. Cinque gli appuntamenti, suddivisi da luglio a settembre (19 luglio - rifugio La Tambra, 2 agosto - rifugio I Tablà - 16 agosto rifugio Ütia de Bioch - 30 agosto rifugio Pralongià – 6 settembre rifugio Club Moritzino).

E ancora: non c’è modo migliore di iniziare la giornata che con una ricca colazione a base dei migliori prodotti dell’Alto Adige. Yogurt, formaggi, pane locale, miele e marmellate fatte in casa. Questi sono solo alcuni dei prodotti che verranno proposti in occasione della “Colazione in montagna”, in programma per giovedì 18 luglio. Il tutto si svolge sui prati alle pendici del Gardenaccia, da dove si può ammirare l’alba sulle montagne Santa Croce, Lavarela e Conturines. Sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento, comodamente in seggiovia da La Villa. A seguire, per i più sportivi, sussiste la possibilità di partecipare all’escursione guidata verso la cima Col Plö Alt, da dove si può ammirare il paesaggio dolomitico a 360°. La prenotazione è obbligatoria presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia.

Dalla colazione all’aperitivo: l’enrosadira è il termine utilizzato per descrivere il fenomeno naturale, che alla sera tinge di rosso le Dolomiti. Non c’è punto migliore per ammirare i colori del tramonto su queste montagne, dichiarate da Le Corbusier di essere “l’architettura naturale più bella del mondo”, che posizionandosi proprio di fronte alla catena montuosa del Sasso Santa Croce, Lavarela e Conturines. Per questo motivo si sono scelti proprio i prati presso la stazione a monte dell’impianto del Gardenaccia, per un singolare apericena in quota, organizzato da alcuni locali dell’Alta Badia. Verranno serviti diversi stuzzichini, tra cui anche alcuni piatti della cucina ladina, accompagnati dai migliori vini dell’Alto Adige. L’appuntamento è previsto per martedì 27 agosto. Per parteciparvi è necessaria la prenotazione presso gli Uffici Turistici dell’Alta Badia.

Sulle tavole dell’Alta Badia non possono certo mancare canederli e strudel. Nel mese di luglio avranno luogo due serate culinarie a tema. La prima, dedicata ai canederli, mentre la seconda si svolgerà all’insegna dello strudel.  Giovedì 11 luglio potranno essere degustate diverse varietà di canederli, uno dei piatti che più caratterizzano la cucina altoatesina. Dolce o salato, tradizionale o innovativo: il canederlo può essere preparato in innumerevoli varianti, per soddisfare i gusti di tutti i partecipanti all’evento.

Mercoledì 24 luglio, invece, avrà luogo la “Serata dello strudel”. Si tratta di una manifestazione golosa e creativa, che vede come protagonista lo strudel in tutte le sue possibili varianti, dal dolce al salato, ma soprattutto pensato ed interpretato dagli chef e dai pasticceri partecipanti.

Entrambi gli eventi si svolgeranno lungo la via centrale di San Leonardo in Alta Badia, per l’occasione chiusa al traffico. Martedì 30 luglio, in occasione dell’illuminazione della Via Ferrata Tridentina da parte dei Croderes - il soccorso alpino dell’Alta Badia – come anche martedì 6 agosto, i ristoratori locali proporranno dolci delizie nella piazza davanti alla chiesa di Colfosco. Intrattenimento musicale allieterà entrambe le serate.  

Per informazioni: www.altabadia.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Delyce
Molino Spadoni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Delyce

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Torresella