Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 00:14 | 104771 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Legge Delega al Turismo Confindustria Alberghi applaude

 
12 luglio 2019 | 11:58

Legge Delega al Turismo Confindustria Alberghi applaude

12 luglio 2019 | 11:58
 

La Camera ha dato il via libera suscitando gli apprezzamenti degli addetti ai lavori, come ad esempio l’associazione di categoria che sorride vedendo accolte alcune urgenti richieste avanzate negli ultimi tempi.

«Sono molto soddisfatto - ha detto il Ministro Gian Marco Centinaio - era lo strumento che al Ministero serve per lavorare ancora più velocemente, ho apprezzato in particolare il fatto che non ci sia stato un solo voto contrario. Il provvedimento introduce il codice identificativo per le strutture ricettive, quindi servirà a dire basta all’abusivismo. Si lavorerà poi sulla questione relativa alle professioni turistiche, e a settembre lanceremo il progetto di riordino di tutte le professioni».

La legge tutelerà gli albergatori e i turisti (Legge delega al Turismo Confindustria Alberghi applaude)
La legge tutelerà gli albergatori e i turisti

«Abbiamo deciso di guardare alle categorie deboli - ha proseguito - al territorio, in tutte le sue declinazioni, alle radici, solo per citare alcuni provvedimenti, per poter dare un indirizzo specifico e non più astratto a tutto il comparto. Il turismo accessibile, il turismo rurale, il turismo sanitario e termale, il turismo esperienziale, l’itti turismo, e il turismo delle radici, potranno ciascuno rispondere a esigenze, caratteristiche e peculiarità di ciascun viaggiatore, senza lasciare più nulla al caso».

In una nota ufficiale, Confindustria Alberghi ha osservato: “Con l’approvazione alla Camera avanza rapidamente il percorso della legge Delega per il turismo. È un segno importante che va incontro alla richiesta che avevamo avanzato in audizione sottolineando l’esigenza di un’azione veloce capace di rispondere - finalmente - ai cambiamenti intervenuti sul mercato turistico nazionale e internazionale. Molti gli interventi attesi contenuti nel provvedimento, dall’attenzione ai temi dell’accessibilità e più in generale della sostenibilità, al codice identificativo ed al riordino delle diverse tipologie di ricettivo. Misure queste che contrastano l’abusivismo, ma renderanno anche l’offerta italiana più chiara, trasparente e competitiva”.

Ora la palla passa al Senato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Brita
Molino Spadoni
Vini Alto Adige
Union Camere

Mulino Caputo
Brita
Molino Spadoni

Vini Alto Adige
Italmill
Molino Dallagiovanna