Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 10:29 | 104255 articoli pubblicati

Targhe alterne a Venezia per ridurre l’inquinamento

 
14 agosto 2019 | 19:14

Targhe alterne a Venezia per ridurre l’inquinamento

14 agosto 2019 | 19:14
 

La misura è prevista in un’ordinanza emessa dal Comune nel pomeriggio di mercoledì 14 agosto. Regole più restrittive per la circolazione nei canali della città. La misura eccezionale resterà in vigore per 60 giorni.

Da lunedì prossimo, e per due mesi, a Venezia si circolerà a targhe alterne. Il provvedimento non riguarderà (ovviamente) le auto, ma le imbarcazioni che affollano i canali della fragile città lagunare, escluse quelle del servizio pubblico che trasportano i turisti.

Da lunedì a Venezia in vigore le targhe alterne (Targhe alterne a Venezia per ridurre l’inquinamento)
Da lunedì a Venezia in vigore le targhe alterne

Per il capoluogo veneto si tratta di una vera e propria rivoluzione: obiettivo, la riduzione della circolazione acquea e, di conseguenza, l'inquinamento ambientale. È questo che prevede l’ordinanza del Comune firmata mercoledì pomeriggio dal Comune, stabilendo ulteriori limiti a quelli già in vigore per la percorrenza di Rio Novo-Rio di Ca' Foscari, di Rio di Noale, del Canal Grande e del Canale di Cannaregio. Non saranno sottoposte alle nuove norme le imbarcazioni spinte a propulsione ibrida, elettrica o ad alimentazione innovativa in grado di contenere le emissioni sonore.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Mulino Caputo
ros

Bonduelle
Mulino Caputo

ros
Siad