Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:28 | 104249 articoli pubblicati

Ferragosto fuori casa per 2 su 3 Ma da oggi è già controesodo

 
16 agosto 2019 | 10:11

Ferragosto fuori casa per 2 su 3 Ma da oggi è già controesodo

16 agosto 2019 | 10:11
 

Boom di presenze ovunque, ieri, specialmente nei musei statali, che per l’occasione sono rimasti aperti con ingresso gratuito. Solo 10 milioni e mezzo di italiani hanno passato la giornata nelle loro abitazioni. Oggi per tanti è giornata di ponte, mentre quello che inizia in queste ore è il primo fine settimana di rientri da bollino rosso sulle strade.

Più di due italiani su tre (68%) hanno trascorso il ferragosto fuori casa, tra quanti si sono recati da parenti e amici, chi è andato in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita. È questo il bilancio di Coldiretti/Ixè in occasione dell’inizio del primo controesodo estivo.

Folla di turisti alla Galleria degli Uffizi (Ferragosto fuori casa per 2 su 3 Ma da oggi è già controesodo)
Folla di turisti alla Galleria degli Uffizi

L’inizio di stagione travagliato ha lasciato spazio, almeno in queste ore, al pienone un po’ ovunque sia nelle tradizionali località di villeggiatura che nelle città d’arte, dove ha riscosso particolarmente successo l’iniziativa dei musei statali aperti gratuitamente al pubblico.

Secondo l’indagine condotta da Coldiretti, le mete più gettonate sono state le spiagge, davanti alla campagna e ai parchi naturali e alla montagna, ma ha fatto segnare numeri da record anche l’agriturismo, scelto da circa 450mila tra italiani e stranieri, con un sostanziale aumento del 7% rispetto allo scorso anno. «Una cospicua fetta di cittadini - dice Coldiretti - ha poi preferito passare il Ferragosto all’insegna della convivialità a casa di parenti ed amici e grandi protagonisti della giornata sono stati picnic e grigliate ma non è mancato chi ha scelto di trascorrere l’appuntamento al ristorante».

Ferragosto all’insegna del tutto riposo, invece per 10,6 milioni di italiani che hanno trascorso la giornata tra le mura domestiche, mentre per altri 5,6 milioni è stata una giornata come tutte le altre, in diversi casi passata anche al lavoro, soprattutto per garantire i servizi nelle località turistiche, dagli alberghi ai ristoranti, senza dimenticare le forze di sicurezza. Il weekend di Ferragosto resta il momento clou delle vacanze degli italiani che anche quest’anno hanno privilegiato il mese di agosto. La maggioranza prolungherà le vacanze almeno per tutto il weekend con il quale prende il via il primo controesodo dell’estate.

Attenzione dunque sulle strade, con il bollino giallo per oggi e rosso domani domenica, sia la mattina che il pomeriggio, per il traffico in direzione delle grandi città.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Nomacorc Vinventions

Union Camere
Nomacorc Vinventions

Molino Dallagiovanna
Roner