Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:45 | 104240 articoli pubblicati

Il ghiacciaio si scioglie Sci vietato sulle Alpi francesi

 
16 agosto 2019 | 09:50

Il ghiacciaio si scioglie Sci vietato sulle Alpi francesi

16 agosto 2019 | 09:50
 

Brutta sorpresa per le centinaia di turisti che nei giorni scorsi si sono recati a Les Deux Alpes, sulle alpi transalpine. Per la prima volta gli impianti di risalita, da sempre attivi anche in estate, sono stati chiusi.

E poi c’è ancora chi ai cambiamenti climatici non ci crede: due giorni fa, sulle Alpi francesi, l’impianto di risalita che porta sulle piste da sci di Les Deux Alpes sono stati chiusi al pubblico. Il motivo? Il ghiacciaio si sta sciogliendo e l’afflusso di turisti potrebbe accelerarne ulteriormente il processo.

La funivia a Les Deux Alpes è stata chiusa (Il ghiacciaio si scioglie Sci vietato sulle Alpi francesi)
La funivia a Les Deux Alpes è stata chiusa

È la prima volta che capita dagli anni Ottanta. Un fatto, dunque, senza precedenti perché la seggiovia parte da 3.200 metri e arriva a 3.600, fino ad oggi una garanzia per chi ama praticare lo sci estivo. Tuttavia il gran caldo delle ultime settimane in Francia, che ha portato la colonnina di mercurio a superare i 40 gradi a Parigi, ha provocato lo scioglimento della neve anche a grandi altezze. Un episodio preoccupante per chi ama lo sci estivo, che rappresenta altresì un campanello d’allarme: «Con questi livelli di calore - ha detto a Le Parisien Thierry Hugues, responsabile della sicurezza delle piste - sarà sempre più difficile garantire l’apertura dell’impianto d’estate».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Siad
Roner

Prugne della California
Siad

Roner
Mulino Caputo