Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:05 | 104257 articoli pubblicati

Crescono i turisti russi, + 35% L’Italia diventa la meta preferita

 
05 agosto 2019 | 15:47

Crescono i turisti russi, + 35% L’Italia diventa la meta preferita

05 agosto 2019 | 15:47
 

Secondo l’Associazione russa dei tour operator, il nostro Paese avrebbe superato quest’anno Francia e Spagna. Una buona notizia, nell’anno in cui le presenze nel Belpaese registrano invece un brusco calo.

Una boccata d’ossigeno per un turismo che quest’anno stenta a decollare, facendo segnare per la prima volta un calo delle presenze nelle località di villeggiatura italiane, arriva dall’Est e più precisamente dalla Russia. Il nostro Paese sembra infatti, secondo i dati dell’Associazione russa dei tour operator, quello preferito dai turisti russi per l’estate 2019. Superate, in Europa, Francia e Germania, l’Italia può contare quest’anno sul 35% delle presenze in più provenienti da Mosca e dintorni.

I turisti russi preferiscono le località del Sud Italia(Crescono i turisti russi,   35% L’Italia diventa la meta preferita)
I turisti russi preferiscono le località del Sud Italia

Preferite soprattutto le località del Sud, in particolar modo in Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna. Le città principali rimangono sempre mete attrattive per la maggior parte degli arrivi, ma i russi si spostano verso le coste per godersi l'estate. Secondo Enit fra le mete balneari preferite per il 2019 spiccano Rimini, Riviera d'Ulisse, Lido di Jesolo, Lignano, Forte dei Marmi/Viareggio e ancora le località della Costiera Amalfitana, tutte in aumento del 10% sul 2018 Inoltre, tra le preferenze dei russi salgono del 5% località termali come Ischia, Abano e Montecatini, mentre sono stabili le città d'arte, Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Verona, Milano e i laghi di Garda, Como e Maggiore. Molto importante il turismo enogastronomico in crescita, fondamentale per la ristorazione e per costruire veri e propri percorsi del gusto o masterclass. Apprezzate le visite in cantine o di produttori tipici, come mini corsi per apprendere i segreti della cucina italiana.

La fascia di viaggiatori d'affari e professionisti sceglie per il 58% hotel a 4 e 5 stelle e categoria lusso. Le famiglie con bambini scelgono invece alberghi 4 e 5 stelle nel 40% dei casi, e scelgono hotel a 3 stelle nel 45% dei casi secondo il rapporto congiunto ambasciate-consolati Enit 2017. Un recente rapporto di Hotel Mag segnala che la propensione dei viaggiatori dalla Russia a spendere fa scegliere esercizi alberghieri nell'80,6% dei casi, il 45% dei quali si orienta sull'extralusso.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



ros

Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Notte Rossa