Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:00 | 104800 articoli pubblicati

L'aperitivo sulle piste da sci si chiama HappyCheese 2020

Sulla neve del Dolomiti Superski, dal 25 gennaio al 28 marzo, vede protagonisti i formaggi delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero abbinati ai vini trentini, alla birra artigianale locale o alle mele La Trentina.

 
10 gennaio 2020 | 14:35

L'aperitivo sulle piste da sci si chiama HappyCheese 2020

Sulla neve del Dolomiti Superski, dal 25 gennaio al 28 marzo, vede protagonisti i formaggi delle valli di Fiemme, Fassa e Primiero abbinati ai vini trentini, alla birra artigianale locale o alle mele La Trentina.

10 gennaio 2020 | 14:35
 

Il calendario di aperitivi trendy dell’inverno, organizzato dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con le Apt del territorio, è giunto all’ottava edizione. Offre un’opportunità unica, chiamando in causa alcuni dei balconi dolomitici più panoramici di sempre: dai quasi 3mila metri del Sass Pordoi al giardino di Re Laurino passando per Passo San Pellegrino, dal Latemar all’Alpe Cermis fino ai pendii dell’Alpe Lusia e Bellamonte, dalla cima dell’Alpe Tognola fino a sfiorare le Pale di San Martino tra Passo Rolle e Colverde.

Piaceri per il palato sulle piste da sci (L'aperitivo sulle piste da sci si chiama HappyCheese 2020)

Piaceri per il palato sulle piste da sci

Un percorso a tappe, con o senza sci ai piedi, in cui è possibile scegliere dove gustare un aperitivo in puro stile trentino con protagonisti i formaggi delle Dolomiti, i prodotti del territorio e le mele La Trentina, abbinati ai vini del Trentino, alle bollicine di montagna Trentodoc e alle birre artigianali locali. Parola d’ordine, relax, perché quello dell’aperitivo Italian Style è il rito che non ammette fretta, per scoprire prodotti e vini nuovi o ritrovare sapori già apprezzati.

Ad accogliere gli ospiti, baite, rifugi e winebar di montagna, dove i cuochi eleboreranno bontà casearie appartenenti al Gruppo Formaggi del Trentino, come il Puzzone di Moena Dop, il Trentingrana, il Primiero di Malga, il Cher de Fascia o il Formae Val di Fiemme di malga, con varianti anche per chi è intollerante al glutine e persino al lattosio. Per ciascun finger food il giusto abbinamento, imoreziosito dalla storia del produttore che lo servirà nel calice: le bollicine di montagna Trentodoc, ma anche Teroldego Rotaliano, Müller Thurgau, Marzemino e Nosiola, selezionati in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino. Non mancheranno, come di consueto, alcuni momenti dedicati alla birra artigianale di Fiemme e del birrificio Bionoc’. A completare il tutto le mele La Trentina, speck e lucanica, così come miele, confetture e erbe di montagna.

Come sempre HappyCheese pensa anche alle famiglie con appuntamenti For Family come quelli del 26 e 27 febbraio e proposte per i più piccoli che vedono protagonisti i formaggi più delicati come il Gradevole di Predazzo, il Fontal o il Dolomiti, abbinati a un bicchiere di succo di mela La Trentina.

Da non dimenticare Happycheese & Pizza, con nuove pizze “formaggiose”, il 29 gennaio e il 27 febbraio a San Martino di Castrozza e nella settimana dal 21 al 28 marzo in Val di Fassa.

Per informazioni: www.tastetrentino.it/happycheese

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Di Marco
ROS
Pavoni
Union Camere

Brita
Di Marco
ROS

Pavoni
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024