Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:35 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

I mercati frontiera del turismo Luoghi che raccontano il territorio

Per otto viaggiatori su dieci rappresentano il posto più adatto per trovare i prodotti tipici dell'enogastronomia nostrana. Un'esperienza seconda soltanto a un pasto in un ristorante.

 
14 febbraio 2020 | 18:50

I mercati frontiera del turismo Luoghi che raccontano il territorio

Per otto viaggiatori su dieci rappresentano il posto più adatto per trovare i prodotti tipici dell'enogastronomia nostrana. Un'esperienza seconda soltanto a un pasto in un ristorante.

14 febbraio 2020 | 18:50
 

La visita di un mercato con prodotti del territorio è ai primissimi posti tra le esperienze food preferite dai turisti italiani, seconda solo al gustare piatti tipici in un ristorante locale. L’82% vi è andato nel corso dei suoi più recenti viaggi, valore in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Il “Food Tourism Day”, ciclo di convegni organizzato da Roberta Garibaldi in occasione dell’edizione 2020 della Bit - Borsa Internazionale del Turismo, è stata l’occasione per discutere, con il contributo delle più importanti realtà italiane, di come si stia evolvendo questa offerta per meglio soddisfare le esigenze dei turisti.

I mercati sono sempre più meta per i turisti italiani (I mercati frontiera del turismo Luoghi che raccontano il territorio)

I mercati sono sempre più meta per i turisti italiani

«I mercati sono un modo eccezionale per conoscere una città e un territorio: ne raccontano l’anima più autentica attraverso i colori, i profumi, la folla e, naturalmente, i prodotti. L’offerta dei mercati si sta trasformando grazie all’emergere di luoghi sempre più esperienziali e diversificati, dove si acquista e si degusta e dove si incontrano diverse arti: la musica, le arti visive e l’architettura formano un tutt’uno con la cultura gastronomica. Lo scopo è quello di offrire un piccolo mondo enogastronomico in cui si intrecciano cibo, tradizioni, saperi ed esperienze», spiega Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico e autrice del “Rapporto sul Turismo Enogastronomico italiano".

«In Italia – dice – abbiamo visto un dinamismo nell’ultimo periodo e abbiamo tante ottime realtà che possono essere ancora potenziate con formule più attrattive. Valorizzare quindi l’esistente e sviluppare nuovi format può essere la duplice strategia per le destinazioni. Per esempio, attraverso la creazione di mercati permanenti molto curati nell’organizzazione e negli allestimenti, in cui le esperienze vengano maggiormente strutturate e targettizzate e dove il fattore umano acquisti un ruolo decisivo nel racconto e nella caratterizzazione del servizio e del prodotto».

Il 76% degli italiani vorrebbe poter mangiare i prodotti locali direttamente al mercato, a conferma dell’amore per la formula mista di acquisto e degustazione diffusa nei mercati gourmet presenti in molte città straniere. Di pari passo crescono anche i desideri dei turisti, per i quali un’evoluzione dell’offerta dovrebbe considerare anche un allestimento più curato sia a livello estetico, sia per ciò che concerne l’organizzazione in aree e la comunicazione: il 59% degli italiani si ritrova in accordo su questo punto.

Il mercato è un luogo amato dai turisti in quanto opportunità di incontro con i produttori: il 60% vorrebbe infatti farsi raccontare la storia del prodotto direttamente da loro durante la visita, il 48% vorrebbe poter effettuare un vero e proprio food tour guidato, accompagnato da un esperto locale alla scoperta dei prodotti presenti. Il mercato è un luogo amato dai turisti per l’acquisto di prodotti tipici: il 58% dei turisti italiani lo fa spesso o sempre recandosi in un mercato, e il 29% vorrebbe avere la possibilità di farsi spedire direttamente a casa quanto acquistato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita
Siggi

Mulino Caputo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fonte Margherita

Siggi
Vini Alto Adige
Di Marco