Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:03 | 104240 articoli pubblicati

Aiuti per vacanze estive in Italia? Italia Viva: 500 euro a famiglia

Italia Viva tramite le parole di Maria Elena Boschi ha abbozzato una proposta che tende ad aiutare gli italiani per le eventuali ferie di quest’estate condizionate dal coronavirus.

 
04 aprile 2020 | 10:43

Aiuti per vacanze estive in Italia? Italia Viva: 500 euro a famiglia

Italia Viva tramite le parole di Maria Elena Boschi ha abbozzato una proposta che tende ad aiutare gli italiani per le eventuali ferie di quest’estate condizionate dal coronavirus.

04 aprile 2020 | 10:43
 

L’occhio, l’attenzione e la preoccupazione del mondo del turismo va inevitabilmente all’imminente estate. Saltate le settimane bianche di fine febbraio-inizio marzo; niente vacanze di Pasqua; impedimenti severi ormai decisi anche per i ponti del 25 aprile e 1 maggio. Non resta che sperare nella bella stagione, anche se le variabili sono troppe e ancora pendenti verso la negatività.

Italia Viva ipotizza 500 euro a famiglia - Aiuti per vacanze estive in Italia? Italia Viva: 500 euro a famiglia

Italia Viva ipotizza 500 euro a famiglia

Ma, nel frattempo, si lavora e si fanno proposte a livello di Governo. Italia Viva nelle ultime ore si è mostrata attiva su questo fronte: «Il coronavirus - ha detto Maria Elena Boschi - ha messo in ginocchio il turismo nel nostro Paese. Ci vorrà tempo prima che possiamo tornare a godere della bellezza della nostra Italia e ancora di più che tornino i turisti dall’estero. Dobbiamo sostenere le tante imprese del settore, spesso a conduzione familiare, albergatori, ristoratori, guide turistiche, tutto il mondo collegato al turismo».

Di qui un inizio di proposta: «Per questo - ha detto - come Italia Viva, abbiamo proposto nelle scorse settimane una misura per incentivare le famiglie italiane a fare le vacanze nel nostro Paese, aiutando così il settore ricettivo e turistico. Con il governo siamo al lavoro per un bonus da almeno 500 euro a famiglia. Chiaramente, un bonus che possa essere utilizzato dopo la fine dell’emergenza coronavirus quando potremo tornare ad uscire serenamente. In più chiediamo che venga riconosciuta una agevolazione fiscale a coloro che decidono di ristrutturare, modernizzare la propria attività turistico-ricettiva».

L’intenzione c’è, resta da vedere come si potrà attuare un’idea del genere soprattutto alla luce del fatto che gli spostamenti verso l’estero potrebbero essere fortemente condizionati ancora per diversi mesi. Ci saranno i soldi per coprire le spese di tutti gli italiani che di fatto saranno obbligati a restare in Italia quest’estate? Ammesso e non concesso che si abbiano i risparmi per farlo viste le complicate condizioni economiche del mondo del lavoro.

«So che è difficile immaginare oggi il giorno in cui potremo permetterci una vacanza - ha concluso Boschi - ma dobbiamo evitare che un settore vitale per il nostro Paese muoia. Abbiamo sempre detto che l’Italia ha nelle sue bellezze artistiche, naturali, paesaggistiche il proprio petrolio, bene, è il momento di dimostrare che ci crediamo davvero»

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln

Molino Grassi
ros
Fratelli Castellan