Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:16 | 104686 articoli pubblicati

Tra globalizzazione e localismo riparte il turismo enogastronomico

La World Food Travel Association ha redatto il report 2020 nel quale ha fatto il bilancio del settore anche alla luce del lockdown e guardato al futuro puntando sulle aziende locali e la capacità di comunicare.

 
31 luglio 2020 | 14:00

Tra globalizzazione e localismo riparte il turismo enogastronomico

La World Food Travel Association ha redatto il report 2020 nel quale ha fatto il bilancio del settore anche alla luce del lockdown e guardato al futuro puntando sulle aziende locali e la capacità di comunicare.

31 luglio 2020 | 14:00
 

La World Food Travel Association ha pubblicato il “2020 State of the mood travel industry report”, studio che restituisce un quadro aggiornato dell'industria del turismo enogastronomico. Roberta Garibaldi, membro del board of directors e Ambasciatore per l'Italia dell'Associazione, ha redatto lo studio insieme ad Erik Wolf, direttore esecutivo della World Food Travel Association, Matthew J. Stone, docente presso la California State University-Chico, Steven Migacz, docente alla Roosevelt University di Chicago, e Nate Stein, procuratore e ricercatore. Ben 55 esperti di turismo enogastronomico di 33 Paesi sono stati chiamati a esprimere la propria opinione attraverso il metodo Delphi. La pandemia ha colpito duramente gli operatori del settore, i quali sono stati chiamati in questi difficili mesi a ripensarsi alla luce delle nuove abitudini quotidiane e delle difficoltà economiche. Non si è perso il desiderio di viaggiare per scoprire e conoscere il cibo, i vini, le birre del territorio; è cambiato il modo. I trend evidenziati negli anni precedenti rimangono attuali nel nuovo scenario, ma diventa più urgente far fronte alle sfide emerse.

L'Italia non può rinunciare al turismo enogastronomico - Tra globalizzazione e localismo riparte il turismo enogastronomico

L'Italia non può rinunciare al turismo enogastronomico

Il turismo enogastronomico ha oggi grande importanza, non solo per chi viaggia, ma anche per la destinazione stessa. La quasi totalità degli esperti intervistati concorda nel ritenere questo segmento nelle sue molteplici declinazioni (dai ristoranti gourmet allo street food, dagli eventi alle visite ai luoghi di produzione) in costante crescita negli anni successivi. In un primo periodo certamente ad un ritmo inferiore rispetto al passato, con le destinazioni di prossimità che vedranno gli incrementi maggiori.



È importante cogliere il momento per supportare la crescita del settore promuovendo l’innalzamento della qualità dei servizi offerti. Attraverso corsi di formazione e aggiornamento degli operatori così come azioni di sensibilizzazione verso la popolazione locale. Il viaggio enogastronomico inizia, infatti, da casa. Quanto più il turista è consapevole del patrimonio enogastronomico del luogo in cui vive, tanto più sarà propenso a ricercare esperienze a tema nel corso dei propri viaggi. E la stessa partecipazione lo indurrà a ricercare nuove informazioni, creando un nuovo desiderio di scoperta.

La sostenibilità acquisirà un ruolo sempre più determinante nelle scelte dei turisti, in particolare fra i più giovani. Le aziende del settore dovranno prestare sempre più attenzione a questo elemento e comunicarlo al pubblico in modo chiaro, mentre le destinazioni saranno chiamate ad attivare processi finalizzati ad avvicinare produttori, ristoratori, operatori del turismo e consumatori, accorciando così la filiera agroalimentare

Servono nuovi modelli di business - Tra globalizzazione e localismo riparte il turismo enogastronomico
Servono nuovi modelli di business

Già in passato era emerso un forte desiderio verso attività coinvolgenti, pratiche e partecipative. C’è e ci sarà quindi spazio per offrire proposte nuove che, rispettando la sicurezza dei turisti, vadano ad integrare il cibo e il vino con le arti visive, la musica, gli spettacoli, le attività a contatto con la natura ed il territorio. E valorizzino al contempo i paesaggi enogastronomici, fra cui vigenti ed uliveti, luoghi di grande fascino dove poter organizzare degustazioni, attività sportive quali trekking, Nordic Walking, Mountain Bike, …

Ma lo scenario presenta numerose sfide, alle quali destinazioni ed operatori sono chiamate a dare una risposta pronta ed efficace. Si pensi, anzitutto, alle difficoltà elle piccole e medie imprese a mantenersi competitive sul mercato, alla possibile saturazione dell’offerta e alla globalizzazione delle esperienze turistiche.

Come affrontare le sfide che si stanno affacciando?

• Sarà sempre più necessario trovare un equilibrio tra la globalizzazione ed il localismo, fornendo esperienze genuine e autentiche, che si basano sulle risorse locali, per soddisfare le esigenze dei viaggiatori contemporanei, e stimolando i processi di preservazione e valorizzazione dell'enogastronomia della destinazione.

• Il ruolo dell'industria del turismo enogastronomico deve essere comunicato in modo adeguato a residenti e stakeholders, mettendo in rilievo non solo i benefici economici, ma soprattutto quelli sociali ed educativi che questo segmento è in grado di fornire alle destinazioni.

• Le piccole e medie imprese dell'industria del turismo enogastronomico necessiteranno di supporto per essere capaci di mantenere la propria competitività in un contesto allargato di competizione.

• La popolazione locale dovrà avere un ruolo sempre più attivo, ed essere coinvolta ed integrata nei processi di sviluppo del territorio e di comunicazione dell'enogastronomia locale.

• La comunicazione avrà un ruolo sempre più rilevante, soprattutto quando ci si rivolgerà ai target Millennials e Generazione X. La ricerca di una molteplicità di informazioni nella fase pre-viaggio implica che le aziende del settore devono comunicare i loro servizi e prodotti non solo online e sui social media, ma anche attraverso programmi tv e di intrattenimento.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan

Mulino Caputo
Vini Alto Adige
Siggi