Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:51 | 104269 articoli pubblicati

Viaggio in Italia con cucina elettrica Così Enit promuove il turismo

Al via un tour tra le eccellenze del Paese organizzata dall’Agenzia Nazionale del Turismo. Prima tappa dal 4 al 6 settembre in Campania con Franco Pepe. Appuntamenti anche in Emilia, Lombardia, Lazio e Trentino.

 
02 settembre 2020 | 11:30

Viaggio in Italia con cucina elettrica Così Enit promuove il turismo

Al via un tour tra le eccellenze del Paese organizzata dall’Agenzia Nazionale del Turismo. Prima tappa dal 4 al 6 settembre in Campania con Franco Pepe. Appuntamenti anche in Emilia, Lombardia, Lazio e Trentino.

02 settembre 2020 | 11:30
 

Un tour tra le eccellenze regionali per il rilancio del turismo nazionale che mette insieme natura, cultura, enogastronomia ed alta tecnologia. È questo lo spirito di #EViaggioItaliano, l’iniziativa dell’Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, che partirà il 4 settembre con una tre giorni di eventi in Campania. Sarà un giro d’Italia a tappe, elettrico, innovativo, attento al territorio e dallo spiccato contenuto social.

Il viaggio in Italia di Enit inizia dalla Campania - Viaggio in Italia con cucina elettrica Così Enit promuove il turismo

Il viaggio in Italia di Enit inizia dalla Campania

La carovana si muoverà con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote tra i quali, per la prima volta in Italia, una moto elettrica dall’innovativo stile retrò, per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica. Tra gli elementi caratterizzanti del tour il Future Trailer, un prototipo unico al mondo di cucina mobile per ShowCooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato in Italia. A bordo famosi chef locali realizzeranno ricette a km zero grazie all’energia accumulata dai pannelli che ricoprono il Trailer che alimentano una doppia piastra a induzione, oltre a poter ricaricare diversi veicoli tramite la batteria integrata. L’auto elettrica che traina il Future Trailer è anche uno Studio Mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast che poi saranno veicolati attraverso i canali social del progetto e dei partner affinché #EViaggioItaliano sia un vero e proprio racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.



A mostrare per prima le proprie eccellenze nella tappa inaugurale del tour sarà la Campania: grazie al supporto della Regione tramite Scabec, Società Campana Beni Culturali, la tappa inaugurale potrà contare sulla collaborazione con Campania>artecard, il pass turistico che da oltre quindici anni offre la possibilità a turisti e residenti di ammirare il patrimonio artistico locale e di viaggiare comodamente a bordo del trasporto pubblico regionale.

Il 4 settembre nella piazza di Caiazzo (Ce) Franco Pepe mostrerà le potenzialità della cucina mobile Future Trailer e nel programma di tappa vi sono diverse visite a gioielli del patrimonio ambientale e culturale tra cui l’Acquedotto Carolino, patrimonio dell’Unesco, la Reggia di Portici e il Parco nazionale del Vesuvio, il Castello di Mercato San Severino, il Museo di Pietrarsa e Villa Campolieto e il Parco Archeologico di Paestum – che saranno raggiunti ed esplorati con mezzi elettrici a due ruote.

Non mancheranno poi momenti legati alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali come la mozzarella di bufala campana, il pomodoro del piennolo e il vino Lacryma Christi, in collaborazione con esperti quali Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della Fondazione UniVerde e docente presso l’Università di Napoli Federico II), Matteo Lorito (Direttore del dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II), Eugenio Gervasio (fondatore e CEO del MAVV – Wine Art Museum) e lo chef stellato Alfonso Iaccarino. Il tour parlerà anche di buone pratiche nella tutela dell’ambiente come quelle messe in atto a Baronissi, comune aderente alla campagna plastic free promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Giorgio Palmucci - Viaggio in Italia con cucina elettrica Così Enit promuove il turismo
Giorgio Palmucci

«L'Italia turistica riparte anche dalla sostenibilità e Enit, che ha tra i suoi valori la promozione del turismo attivo ed invoglia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell'Italia - dichiara il Presidente Enit Giorgio Palmucci - Pochi Paesi possono competere con l’Italia quanto ad attrattive, prima al mondo com'è per numero di siti Unesco, ben 55. Le città d’arte vantano innumerevoli monumenti e capolavori di fama internazionale, i piatti della tradizione gastronomica sono imitati in tutto il mondo e il territorio è un maestoso mosaico di vette innevate, promontori a picco sul mare, laghi e valli plasmati dalla natura. L'Italia porta alla scoperta di emozionanti itinerari da percorrere con ogni mezzo: in auto, in moto, a piedi e in bicicletta soprattutto in un momento in cui acquista valore la dimensione dello spazio. L'Italia infatti con la sua capacità di reinventarsi e stare al passo con i tempi, risponde in pieno alle condizioni rinnovate. È il momento dei cammini, della riscoperta di percorsi naturalistici e all'aperto che richiedono piccoli gruppi, delle città da vivere con tempi e modalità slow che consentono di assaporare con più intensità le esperienze a ritmi sostenibili. Esperienze esclusive da rendere accessibili a tutti con le accortezze del caso».

Dopo la tappa campana, nel 2020 il tour di Enit toccherà anche Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Trentino Alto Adige e nel 2021 il resto d’Italia.

Per informazioni: www.eviaggioitaliano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Cantine Collalto

Prugne della California
Siad
Bonduelle