Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 17:50 | 104248 articoli pubblicati

A Natale torna... il calamaro Tanti eventi per buongustai in Croazia

Dal 1° dicembre all’8 gennaio, appuntamento in Istria con le Giornate del calamaro adriatico. I ristoratori proporranno menu con portate a base di calamaro, combinandole ai vini locali e agli oli d’oliva di qualità

 
22 ottobre 2016 | 15:14

A Natale torna... il calamaro Tanti eventi per buongustai in Croazia

Dal 1° dicembre all’8 gennaio, appuntamento in Istria con le Giornate del calamaro adriatico. I ristoratori proporranno menu con portate a base di calamaro, combinandole ai vini locali e agli oli d’oliva di qualità

22 ottobre 2016 | 15:14
 

Non solo mercatini. Nelle 4 perle dell’Adriatico il Natale si festeggia con il calamaro! Torna infatti uno degli appuntamenti più attesi dell’inverno dedicato proprio a questa specialità istriana. La concomitanza della pesca del calamaro adriatico con le feste di Natale fa dell’evento un’ottima occasione per una gita fuori porta, non solo per assaporare le prelibatezze gastronomiche, ma anche per apprezzare cultura e tipicità del territorio.



Calamaro, protagonista dell’inverno
Se vi piace il calamaro, non potete perdere l’appuntamento con le Giornate del calamaro adriatico dell’Istria nord-occidentale, dal 1° dicembre 2016 all’8 gennaio 2017. Durante tutto il periodo, i ristoratori proporranno a prezzi convenienti menu con diverse portate a base di calamaro, combinandole ai vini locali e agli oli d’oliva di prima qualità. Creatività e passione animano gli chef che potranno sbizzarrirsi in nuovi piatti e valorizzare così il gusto autentico della cucina istriana. Gli abbinamenti sono diversi, per un gusto forte si possono preparare con aceto, peperoncino, erbe aromatiche, mentre piatti più delicati si ottengono con qualche goccia di limone e un po’ di erba cipollina.

Tradizione locale importante, la pesca di questo mollusco avviene proprio in inverno, quando gli esemplari giovani si fermano nelle insenature poco profonde dell’Adriatico settentrionale dove trovano abbondante nutrimento. L’acqua, qui notevolmente salata e pulita, conferisce ai calamari un sapore particolarmente intenso.

Vacanza nella cultura istriana
Una vacanza invernale nell’Istria nord occidentale è l’occasione per apprezzare di queste località gli aspetti culturali, il patrimonio storico, oltre che le specialità gastronomiche. La prima località che si incontra è Umago (Umag), che dista meno di 50 km da Trieste. Residenza estiva degli antichi romani, presenta ancora tracce dello sfarzo di tempi passati, che si fonde armoniosamente con le storiche case veneziane di epoca più recente che colorano il centro storico, ideale per una passeggiata tra le bancarelle del mercatino di Natale. Proseguendo lungo la costa, a una quindicina di chilometri si raggiunge Cittanova (Novigrad), cinta dalle mura cittadine che ne hanno conservato negli anni l’immenso patrimonio artistico, storico e culturale. Perla architettonica, Cittanova ha mantenuto l’irresistibile fascino del tranquillo borgo di pescatori, fatto di vita autentica strettamente legata al mare.



Affascinante anche in inverno è sicuramente l’entroterra istriano, dove ettari di vigneti e uliveti si alternano a distese di prati e boschi: la verde Verteneglio (Brtonigla), a prima vista discreta e chiusa, è la località scelta dai viaggiatori che amano il borgo in mezzo alla natura, gli eccellenti vini e i pregiati oli d’oliva da degustare nelle cantine locali. A 15 minuti d’auto si raggiunge Buie (Buje) che vista da lontano si presenta come uno scrigno, un anfiteatro di costruzioni tipiche strette intorno alla chiesa, mentre al di fuori solo immense distese di verde. Proprio qui si trova una delle più famose strade del vino della Croazia, con ben 23 noti produttori vinicoli.

Tutti i colori dell’Istria
Coste chilometriche e spiagge accarezzate da un mare cristallino, villaggi di pescatori che colorano l’entroterra e affascinanti borghi ricchi di cultura e storia. Siamo in Istria, nella parte nord occidentale, quella più vicina al confine italiano, dove sorgono 4 perle dell’Adriatico: Umago, Cittanova, Verteneglio e Buie. Un territorio ricco di meraviglie naturali, una tradizione culinaria che gode dei prodotti locali, strutture di lusso e comfort con centri benessere all’avanguardia: tutto questo assicura una vacanza all’insegna di cultura, wellness e buona cucina. Un ventaglio di colori, profumi e sapori!

Per informazioni:
Comprensorio turistico di Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie
www.coloursofistria.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Fratelli Castellan
Delyce

Union Camere
Fratelli Castellan

Delyce
Italmill
Notte Rossa