Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:52 | 104249 articoli pubblicati

A Pomezia un osservatorio turistico per promuovere il territorio

Pomezia è una città all'ombra della Capitale che vuole crescere e sa di poter predisporre un’accoglienza turistica, ma vuole farlo a misura delle nuove esigenze. Per questo è nato l’osservatorio turistico della città

di Mariella Morosi
 
05 dicembre 2016 | 15:04

A Pomezia un osservatorio turistico per promuovere il territorio

Pomezia è una città all'ombra della Capitale che vuole crescere e sa di poter predisporre un’accoglienza turistica, ma vuole farlo a misura delle nuove esigenze. Per questo è nato l’osservatorio turistico della città

di Mariella Morosi
05 dicembre 2016 | 15:04
 

Pomezia (Rm) è una città di fondazione, cioè progettata nella sua forma urbanistica prima ancora di essere costruita e realizzata e prima ancora che vi si insediassero i suoi abitanti. Per questo è anche un pezzo di storia. Una storia recente che comincia con la posa della prima pietra nel 1938, anomala in questo Paese di città storiche e di borghi medievali, ma che proprio per la sua differenza ha molto da dire, forte di interessanti esempi di architettura razionalista.

Pomezia osservatorio turistico promuovere territorio

Ma c’è anche l’importante area archeologica di Lavinium: qui approdò Enea con figlio Ascanio, questa è la culla della civiltà laziale, ancora prima che Roma. Senza parlare delle belle spiagge del litorale e del fertile Agro Pontino con il suo patrimonio agroalimentare. È una città all'ombra della Capitale che vuole crescere, che sa di poter predisporre un’accoglienza turistica ma vuole farlo a misura delle nuove esigenze. Per questo, prima ancora di porsi sul mercato ha voluto creare un osservatorio per una programmazione ottimale delle azioni strutturali e di marketing.

Ma poiché una meta deve essere attrattiva sia per chi ci vive che per chi viene da fuori, in questi ultimi tre anni molto è stato fatto nella fornitura di servizi alla cittadinanza e nel potenziamento delle infrastrutture. «Non abbiamo nulla da invidiare ad altre città - ha detto il sindaco Fabio Fucci presentando l’iniziativa nella sala consiliare di Pomezia - e proprio la caratteristica di essere una città di fondazione potrebbe essere il primo punto di interesse. Ma puntiamo anche sui nostri siti archeologici, sulla bellezza del litorale e su un’enogastronomia di livello».

Stefano Landi e Fabio Fucci - Pomezia osservatorio turistico promuovere territorio

Stefano Landi e Fabio Fucci

Il progetto dell’osservatorio è stato affidato alla società SL&Turismo e Territorio, e il suo presidente Stefano Landi ne ha tracciato i contenuti, sviluppati insieme a gli operatori locali del turismo e degli altri settori produttivi. Il lavoro si articolerà mediante indagini sulle imprese, sui visitatori (pernottamenti, escursioni) sugli operatori di incoming e su tutti i risvolti online e off line in continuità con quanto già avviato in precedenza dal comune. I primi risultati saranno resi noti già a fine gennaio.

La città fu progettata - secondo gli schemi del fascismo - come città rurale avendo come linee guida gli antichi borghi contadini con la grande piazza centrale con gli edifici comunali, militari e religiosi. Così è anche la piazza Indipendenza di Pomezia (ex piazza dell’Impero) con il municipio, la torre comunale (ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale), l'ex casa del fascio e la chiesa Madre. Stili, linee, materiali e colori sono quelli dell’arte razionalista, oggi separata dalle ideologie di allora e rivalutata.

Pomezia osservatorio turistico promuovere territorio

La torre è una delle più imponenti della campagna romana, con i suoi 30 metri di altezza. L’area archeologica di Lavinium si è arricchita di ritrovamenti scoperti negli anni Sessanta tra cui il Santuario delle 13 are e l’Heroon di Enea, un tumulo sepolcrale datato VII a.C. che si vuole identificare con la sua tomba, poi tratti delle mura delle città, le terme e un sito dedicato a Minerva. Preziosi reperti sono custoditi del Museo Archeologico Lavinium con articolati percorsi interattivi. Anche il turismo marino potrà essere ulteriormente sviluppato, sia per la vicinanza di Torvaianica con 8 km di spiagge che con il già frequentatissimo parco acquatico Zoomarine.

Per informazioni: www.comune.pomezia.rm.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fratelli Castellan
Pavoni
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Delyce