Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 06:34 | 104661 articoli pubblicati

Sport, enogastronomia, musica e danza A Bolzano, un'estate... per tutti i gusti

L'estate del capoluogo altoatesino è ricca di ogni genere d'evento: da Bike Night e Südtirol Ultra Sky Race Alto Adige per lo sport, a Calici di stelle per l'enogastronomia, fino a Bolzano Danza per i music lovers

 
30 giugno 2016 | 17:50

Sport, enogastronomia, musica e danza A Bolzano, un'estate... per tutti i gusti

L'estate del capoluogo altoatesino è ricca di ogni genere d'evento: da Bike Night e Südtirol Ultra Sky Race Alto Adige per lo sport, a Calici di stelle per l'enogastronomia, fino a Bolzano Danza per i music lovers

30 giugno 2016 | 17:50
 

Bolzano, la porta delle Dolomiti, ha in serbo per l’estate 2016 un ricco calendario di eventi per entusiasmare sportivi, amanti della cultura, della danza e della musica, senza dimenticare gli appassionati di enogastronomia. Tanti gli hotel che offrono contemporaneamente sistemazioni ideali per accontentare visitatori di ogni genere.



Südtirol Jazz Festival
Già avviatosi, il Jazzfestival Alto Adige, che ha compiuto i 30 anni, si concluderà il prossimo 3 luglio. La manifestazione musicale porta di volta in volta artisti di fama internazionale a esibirsi sui diversi palchi altoatesini. Quest'anno decine di concerti hanno già animato l'intera provincia, tra sale prestigiose, cornici storiche, piazze e strade, e proseguiranno fino al terzo giorno di luglio.

Bike Night (dal 9 al 10 luglio)
Pedalare di notte, sotto le stelle? A Bolzano la passione per la bici non dorme mai! Nella notte del 9 luglio Bolzano offre un’occasione unica per pedalare dall’elegante piazza Walther lungo la ciclabile verso Merano, e poi tra i frutteti e vigneti della val Venosta, tra i boschi dell’Alto Adige, con il silenzio della notte, e raggiungere l’alba con il ghiacciaio dell’Ortles alle spalle, fino al Lago Resia. L’unico modo per vivere la montagna, di notte, in bici. (Per informazioni: www.witoor.com)



Bolzano Danza (dal 14 al 30 luglio)
A luglio Bolzano propone l’ormai tradizionale rassegna Bolzano Danza, uno degli appuntamenti clou nell’estate culturale cittadina. Dal 14 al 30 luglio la città si propone come una grande vetrina artistica dal respiro internazionale. Grazie al suo binomio che da sempre lo caratterizza - spettacoli da un lato, corsi formativi dall’altro - il festival è frequentato da professionisti e appassionati di ogni stile di danza, che hanno così la “scusa” per raggiungere Bolzano nel pieno dell’estate. Al cartellone di spettacoli si affiancano laboratori per i più piccoli, cui sono dedicati speciali pacchetti che vanno dalla danza creativa al flamenco, all’hip hop. Inoltre incontri con gli artisti, lunghe notti danzanti, corsi per esperti o lezioni di danza classica, moderna o latin jazz. Per i partecipanti ai workshop gli alberghi di Bolzano propongono un pacchetto settimanale con visita guidata inclusa. (Per informazioni: www.bolzanodanza.it)

Südtirol Ultra Sky Race Alto Adige (dal 29 al 31 luglio)
Da venerdì 29 a domenica 31 luglio, si svolge nuovamente la gara di corsa in montagna più dura dell'Alto Adige, la Südtirol Ultra Skyrace. Sul percorso che si snoda lungo l'alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine, con partenza e traguardo a Bolzano, gli atleti devono affrontare 121 chilometri e 7.554 metri di dislivello. Un’occasione per gli amanti dello sport estremo per conoscere Bolzano e le sue montagne. Per i partecipanti gli alberghi di Bolzano hanno pensato a speciali pacchetti vacanza con interessanti servizi inclusi. (Per informazioni: www.suedtirol-ultraskyrace.it)



Calici di stelle (10 agosto)
Mercoledì 10 agosto 2016, dalle 18.00 alle 24.00, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. I produttori stessi saranno a disposizione per svelare alcuni segreti e dare informazioni. Il vino a Bolzano è sempre stato coltivato, fin dalla notte dei tempi, con i suoi vigneti che permeano e impreziosiscono il paesaggio; da qualsiasi strada della città si alzi lo sguardo verso l'orizzonte, si nota come le viti s'intrecciano e si fondono con il paesaggio urbano tanto che, ancora oggi, arrivano a occupare oltre cinquecento ettari di terreno.

Ad oggi la città vanta più di 20 cantine nelle quali vengono imbottigliati ottimi vini. Due sono i vitigni sinonimo di qualità: il famoso Lagrein dal colore rosso rubino e dal sapore vellutato, che veniva bevuto già nel Medioevo, e il Santa Maddalena, che deriva dal vitigno della Schiava. Il suo gusto aromatico è completato da una piccola percentuale di Lagrein o Pinot nero, riconducibile nelle diverse fragranze, alla ciliegia matura, alla viola e alla mandorla.



Estate musicale
L’estate è la stagione della grande musica, con eventi di respiro internazionale che hanno conferito a Bolzano un posto di rilievo nel firmamento europeo della musica. Proprio da qui partono le tournée estive della European Union Youth Orchestra e della Gustav Mahler Jugendorchester, occasioni uniche per giovani pianisti che muovono i primi passi verso una carriera mondiale. Perché non approfittare di uno speciale pacchetto vacanze valido nel mese di agosto per visitare Bolzano! L’offerta comprende 2 pernottamenti (con arrivo domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì), la partecipazione alla visita guidata del centro storico e l’ingresso a un concerto delle Orchestre giovanili. I prezzi vanno da 210 a 368 euro, le strutture che aderiscono all'offerta sono: Parkhotel Laurin, Hotel Greif, Parkhotel Luna Mondschein, Hotel Premstaller, Hotel Figl, Hotel Città, Hotel Magdalenerhof, Hotel Post Gries, Hotel Rentschnerhof, Hotel Regina, Hotel Feichter, Kolpinghaus.

Per informazioni: www.bolzano-bozen.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Italmill
Siggi
Brita

Fratelli Castellan
Italmill
Siggi

Brita
Electrolux
Delyce