Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:16 | 104705 articoli pubblicati

Vince la tavola sul comprensorio Tofana tra specialità tirolesi e lezioni di pizza

Nel comprensorio Tofana di Cortina d’Ampezzo (Bl) sono tante le attrattive enogastronomiche per i turisti: dalle lezioni di pizza a Capanna Ra Valles alla cucina ampezzana e italiana del Ristorante Col Drusciè

di Claudio Zeni
 
26 luglio 2016 | 18:27

Vince la tavola sul comprensorio Tofana tra specialità tirolesi e lezioni di pizza

Nel comprensorio Tofana di Cortina d’Ampezzo (Bl) sono tante le attrattive enogastronomiche per i turisti: dalle lezioni di pizza a Capanna Ra Valles alla cucina ampezzana e italiana del Ristorante Col Drusciè

di Claudio Zeni
26 luglio 2016 | 18:27
 

Nel comprensorio Tofana - Freccia nel Cielo di Cortina d’Ampezzo (Bl) i turisti possono contare su un’offerta gastronomica completa e variegata che spazia dal panino veloce alla pizza, fino ai piatti tipici della tradizione ampezzana, fatti di ingredienti semplici ma ricchi di sapore. Il primo punto di ristoro che si incontra salendo in funivia è il Ristorante Col Drusciè (1.778 m), una struttura realizzata interamente in legno nel massimo rispetto dell’ambiente, che si adatta perfettamente allo straordinario panorama naturale che la circonda. La sala, sobria ed elegante, è arredata secondo la tradizione di montagna e il costume tipico locale, perfettamente in linea con il servizio, molto curato e ospitale, che offre specialità ampezzane, piatti italiani e prelibatezze tirolesi.



Di particolare interesse l’evento “Cena sotto le stelle”: tutti i giovedì, oppure su richiesta in altre serate per gruppi privati, si sale in funivia per la cena per poi dare uno sguardo ai pianeti solari dall’osservatorio situato sempre a Col Drusciè, con l’astronomo che guida gli ospiti in un entusiasmante viaggio stellare. Poco più su c’è Capanna Ra Valles (2.475 m), la pizzeria più alta d’Europa con splendida vista panoramica sulle Dolomiti. Qui vengono usati solo prodotti ecosostenibili e stoviglie biodegradabili e ogni martedì, dalle ore 12.00, si tengono vere e proprie lezioni teorico pratiche per conoscere l’arte della preparazione della pizza e testare dal vivo quali difficoltà si affrontano nel sfornare una pizza in alta quota.



Al termine delle lezioni è possibile assaggiare le diverse proposte di pizza gourmet presenti nel menu di Capanna Ra Valles, avendo anche l’opportunità di ammirare i dipinti dell’artista Maurizio Boscheri con la sua mostra “Arte, natura e montagna” visitabile fino al termine della stagione estiva. Infine, a Cima Tofana (3.244 m), il punto più alto raggiungibile in funivia da Cortina d’Ampezzo, si trova un accogliente bar/rifugio ideale per fare colazione, bere un aperitivo, mangiare un panino o rilassarsi al sole. Per tutta l’estate a Cima Tofana sono organizzati anche numerosi eventi per ammirare l’alba e il tramonto, con sottofondo musicale o narrativo, e grande novità, la possibilità di praticare la disciplina yoga al sorgere del sole sulla terrazza panoramica in alta quota.

Per informazioni:
www.freccianelcielo.com
info@freccianelcielo.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel

Delyce
Torresella
Schar