Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:28 | 104705 articoli pubblicati

Conoscere l'Istria in bicicletta Un weekend tra sport ed enogastronomia

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna Istria Granfondo: 3 percorsi di diversa difficoltà, uno per giorno, per scoprire le bellezze della regione croata. E lungo la strada, tanti locali dove assaggiare specialità del posto

di Sauro Scagliarini
 
28 settembre 2016 | 15:47

Conoscere l'Istria in bicicletta Un weekend tra sport ed enogastronomia

Dal 30 settembre al 2 ottobre torna Istria Granfondo: 3 percorsi di diversa difficoltà, uno per giorno, per scoprire le bellezze della regione croata. E lungo la strada, tanti locali dove assaggiare specialità del posto

di Sauro Scagliarini
28 settembre 2016 | 15:47
 

Cielo azzurro e clima ideale per pedalare senza troppo sforzo durante il weekend dedicato alla bicicletta nell’Istria nord-occidentale (Croazia). Si comincia ad Umago, la città sull’acqua più vicina al confine. Venerdì 30 settembre, dalle 17.00 partiranno piccoli gruppi di ciclisti dalla zona dell’Apt Stadium Goran Ivaniševic, pochi chilometri a nord di Umago, una delle più belle aree dell’Istria per la lunga pineta che lambisce gli hotel Istraturist, ben mimetizzati dai pini marittimi secolari.



La destinazione è il porticciolo dove si affaccia Itistria (Istrian wine bar & shop), un locale inaugurato la scorsa primavera sul porto di Umago che sarà la meta del breve tour ciclistico (10 chilometri), aperto a tutti per la sua brevità. L’evento fa parte del programma di contorno del weekend ciclistico della città, che manderà in scena la quinta edizione dell’Istria Granfondo, una maratona ciclistica che toccherà i luoghi più pittoreschi dell’area nord-occidentale della penisola, spingendosi nel suo interno e affrontando le numerose colline coperte di vigne e ulivi, le eccellenze della terra istriane.

I cicloturisti, accompagnati da una guida sulla ciclabile che collega il centro di Umago, arriveranno nel locale per assaggiare un vino rosso e una profumata Malvasia insieme a stuzzichini caldi di pesce e carne. I vini saranno i migliori prodotti della giovane ed emergente enologia istriana e provenienti dalle cantine Degrassi, Kozlovic, Coronica e l’emergente Cuj (pronuncia Zui).



Un’altra sorpresa sarà scoprire che la struttura è gestita da due imprenditrici con una notevole esperienza nel settore gastronomico: Fabiana Mijanovic e Aleksandra Vekic, rispettivamente titolari di Konoba Bušcina, una delle trattorie più eleganti dell’area dove il menu è sempre a base di pesce fresco o carni autoctone come il bue istriano “boškarin”; e del frantoio di famiglia produttore del pluripremiato Olio Mate, dove si usano olive esclusivamente provenienti dalle oltre 28mila piante direttamente gestite.

Ad Itistria si possono comprare, oltre ad olio e vino di primordine, prodotti gastronomici locali provenienti da piccoli produttori locali che offrono eccellenze del territorio preparate secondo ricette antiche. Il locale è nel centro di Umago ed è facilissimo arrivarci con tutti i mezzi, ma per chi ama spostarsi anche via mare, è raggiungibile pure in barca. Per chi non disponesse della bicicletta si può noleggiare in loco, contattando il servizio noleggio al numero +385 (0)91 9000994.
 
Per avere informazioni sull'evento è possibile consultarne il sito ufficiale, o contattare il numero +385 52 719 125. Il costo del tour è di 10 euro.



Un altro evento in stile cicloturistico, costeggiando vigneti e ulivi nel pieno della stagione, si svolgerà domenica 2 ottobre, l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour, un'altra bellissima escursione all’interno del territorio ma senza salite o difficoltà particolari. Si partirà alle 10.00 dal porticciolo di Novigrad (riva Porporela), la cittadina di mare a pochi chilometri a sud di Umago. Il costo è di 5 € e gratis per i ragazzi sotto i 18 anni. Le iscrizioni verranno fatte sul posto prima della partenza.

Il percorso di 25 chilometri in totale, dopo Novigrad toccherà in successione Mareda, Fermici, Karigador, Radini, Fiorini, Bužinija, Paolija e di nuovo si tornerà a Novigrad. A metà del percorso è previsto un punto di ristoro con alimenti locali, dolci, frutta e bruschette con olio locale. Al termine del percorso, sul porto di Novigrad, verrà allestito uno spazio per offrire a tutti i partecipanti un pasta party ancora in stile istriano. Mentre si pranzerà saranno estratti numerosi premi per i partecipanti.



Per informazioni sull'evento è possibile consultare il sito ufficiale dell'evento. Sono disponibili convenzioni alberghiere per il weekend: 38 euro, mezza pensione per persona in hotel 4 stelle del gruppo Istraturist o altre combinazioni nella sezione "alloggio" di www.coloursofistria.com. Per prenotazioni alberghiere è necessario contattare il numero +385 52 700700 o scrivere una mail all'indirizzo booking@istraturist.com.
 
Sabato 1 ottobre sarà la Istria Granfondo l’evento principale. Adatto ai super appassionati che pedaleranno sui due percorsi, rispettivamente di 88 e 128 chilometri, con partenza/arrivo nell’area dell’Atp Stadium. Qui verranno allestiti vari intrattenimenti a sfondo ciclistico per i bambini, oltre ad aree spettacolari dove i funamboli del trial bike si esibiranno. Per chi cercasse un buon ristorante nella zona di Umago, se ne possono consigliare alcuni con diverse caratteristiche e a pochi km dall’Atp Stadium. Tutti i ristoranti offriranno, oltre ai loro menu tradizionali, tanti piatti a base di tartufo, qui abbondante, profumatissimo e a buon mercato grazie alla stagione piena del raffinato tubero.



Konoba Bušcina prende il nome dalla piccola frazione omonima, a metà strada fra Umago e Plovania. Il locale è delizioso: raccolto, con pochi tavoli, il camino sempre acceso e invitanti profumi di arrosto. Il menu offre diversi piatti a base di carne, ma anche il pesce è sempre presente.
 
Konoba Nono in località Petrovia, sulla via principale fra Umago e Buie. Molto rustico, con il grande camino, un’ampia veranda che dà sul giardino circondato di ulivi, piacevolmente elegante. Molti piatti a base di carne, ma anche di pesce e una grande selezione di grappe prodotte direttamente dalla casa. Molti ingredienti vengono direttamente dalle proprie coltivazioni e da animali cresciuti nella fattoria adiacente.

Ristorante Maruzzella a Zambratija, sulla strada principale appena dopo Umago in direzione di Salvore, a 50 metri dal mare. Il pesce è l’ingrediente principale delle proposte, ma lo chef, che è anche il titolare è il valore aggiunto. È lui che solitamente esce dalla cucina per consigliare i clienti e capire come vogliono che si cucini il pesce. Il locale è piccolo e la prenotazione consigliata.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Di Marco
Torresella
Pavoni

Union Camere
Di Marco
Torresella

Pavoni
ROS
Molino Dallagiovanna