Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 18:43 | 104795 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Navigazioni a Trieste La Barcolana anche nella realtà virtuale

di Leonardo Felician
 
03 ottobre 2017 | 11:44

Navigazioni a Trieste La Barcolana anche nella realtà virtuale

di Leonardo Felician
03 ottobre 2017 | 11:44
 

347 eventi animano la settimana della Barcolana, la regata di Trieste nota in tutto il Mediterraneo, giunta alla 49ª edizione. E per chi non partecipa direttamente alla regata ma vuole sentirsi parte sorge un dubbio.

Navigare in mare o nella realtà virtuale? Queste sono le domande che interessano i visitatori e che trovano risposta nel salone degli Incanti lungo le rive di Trieste, il locale che in tempi andati ospitò la pescheria centrale e che è stato da non molto adattato a originale sede espositiva per mostre temporanee ed eventi. In occasione della 49ª edizione della Barcolana, la regata più famosa del Mediterraneo che per tradizione si disputa sempre la seconda domenica di ottobre, qui è stata inaugurato “Navigazioni”, un evento culturale prodotto e realizzato dalla Barcolana con Fincantieri, Samsung, Ikon, Osservatorio Astronomico, Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia.

(Navigazioni a Trieste La Barcolana anche nella realtà virtuale)

L’evento si ispira alle rassegne digital&virtual presenti nelle metropoli europee e nasce con l’obiettivo di far sperimentare al pubblico la realtà virtuale e la navigazione digitale, dove adulti e ragazzi possono vivere l’esperienza di navigare a bordo di uno scafo di Coppa America o nel Golfo di Trieste su uno scafo in allenamento in vista della Barcolana con un realismo davvero stupefacente. Grazie agli Oculus, visori per realtà virtuale prodotti da Samsung, e alla piattaforma Virtour realizzata da Ikon l’esperienza si gode stando comodamente seduti su una poltrona girevole all’interno della virtual room, un’installazione a forma di spirale posizionata al centro del Salone degli Incanti.

Mitja Gialuz (Navigazioni a Trieste La Barcolana anche nella realtà virtuale)
Mitja Gialuz

Impressiona la sensazione di esser in barca a pochi centimetri dallo skipper: muovendo la testa ci si gira e verrebbe voglia di interagire con i membri dell’equipaggio all’opera sulla barca in regata. Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola-Grignano che organizza da sempre la regata, ha presentato questa esperienza che è una prima assoluta per la Barcolana come il modo di dare nuovi contenuti e nuove forme espressive alla comune passione per il mare: «Per tutti gli appassionati di vela, navigare è l’essenza stessa del viaggio. L’esposizione intitolata Navigazioni è un modo per permettere a tutto il pubblico della Barcolana di navigare con noi, anche restando con i piedi ben fermi a terra».

(Navigazioni a Trieste La Barcolana anche nella realtà virtuale)

L’esposizione a ingresso gratuito dalle 10.00 alle 22.00 ogni giorno fino al giorno della ragata è dedicata agli appassionati del mare e delle nuove tecnologie informatiche immersive. Al mattino le attività sono riservate alle scuole. Sono previste inoltre conferenze, eventi, occasioni di divulgazione e speciali attività per vivere assieme le più belle storie di mare in preparazione della grande festa del mare che costituisce l’appuntamento più atteso dell’anno a Trieste, la regata il cui colpo di cannone verrà sparato dai pontili della società organizzatrice con cronometrica precisione la mattina di domenica 8 ottobre.

Per informazioni: www.barcolana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Pavoni
Italmill