Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:27 | 104666 articoli pubblicati

Tornano le Settimane della buona cucina In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Mentre si avvia alla chiusura un'ottima stagione invernale, si scaldano i motori per la rassegna gastronomica che si terrà in 16 ristoranti della valle dal 10 al 26 marzo: alla base i concetti di tradizione e creatività

di Alberto Lupini
direttore
 
27 febbraio 2017 | 14:31

Tornano le Settimane della buona cucina In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Mentre si avvia alla chiusura un'ottima stagione invernale, si scaldano i motori per la rassegna gastronomica che si terrà in 16 ristoranti della valle dal 10 al 26 marzo: alla base i concetti di tradizione e creatività

di Alberto Lupini
direttore
27 febbraio 2017 | 14:31
 

Piste da sci perfettamente innevate (con qualche impianto nuovo come a Racines, dove una seggiovia a 8 posti ha ampliato la già buona portata oraria) e un'ospitalità da sempre aperta anche al turismo straniero grazie a hotel di ottimo livello (dall'inizio di dicembre si è aggiunto anche il Tenne Lodges, unico 5 stelle del comprensorio), stanno garantendo in questi giorni il tutto esaurito ad un'area fra le più importanti dell'Alto Adige, la Valle Isarco. Ma a fianco degli sport invernali (che si possono praticare a Ladurns, Racines, Monte Cavallo, Plose e Gitschberg, con scelta fra discesa, fondo e slittino, senza dimenticare le piste di pattinaggio) e dell'accoglienza (dagli hotel ai B&B senza dimenticare agriturismi o campeggi), c'è anche un altro punto di forza della valle: la valorizzazione dell'enogastronomia.

Tornano le Settimane della buona cucina  In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Per chi scia (ma la situazione vale anche per chi fa escursioni d'estate) ci sono ad esempio le Baite Top, selezionate per la qualità dei prodotti e per il servizio offerto. Segnaliamo per esperienza diretta la "Kalcheralm" a Racines, passo Giovo (dove uova e carne sono garantite dal gestore-allevatore Mair Anton) o la "Steringerhaus" al Monte Cavallo, dove la specialità offerta da Walter Polig è l'agnello della valle di Vipitebo, lo Wipplamb.

Ma l'appuntamento più atteso dai gourmand, che chiude l'inverno e apre la primavera, da ben 45 anni, sono le note Settimane della buona cucina che 16 ristoranti e alberghi della valle organizzano dal 10 al 26 marzo. Si tratta di uno degli appuntamenti più “golosi” dell’Alto Adige, dove i prodotti tipici regionali occupano una posizione di primo piano, sia nel piatto che nel cuore di chi lo cucina e di coloro che lo assaggiano. E a degustare le ricette tipiche, non sarà solo la popolazione locale, ma anche gli ospiti che potranno conoscere direttamente i contenuti dei “ricettari della nonna”.

Non solo tradizione però. Nelle creazioni dei ristoratori, oltre a una varietà incredibile di materie prime, c'è anche la voglia e l'abilità di evolversi, portando soggettività e modernità alle ricette di una volta, il tutto ovviamente esaltato dalla genuinità della materia prima.

I ristoranti aderenti all'iniziativa sono:
  • Moarwirt (Colle Isarco)
  • Wiesnerhof (Prati)
  • Lilie (Vipiteno)
  • Arbor (Vipiteno)
  • Post (Campo di Trens)
  • Stafler (Mules, Campo di Trens)
  • Löwenhof (Varna)
  • Pacher (Novacella, Varna)
  • Haller (Kranebitt, Bressanone)
  • Fink (Bressanone)
  • Sunnegg (Kranebitt, Bressanone)
  • Kircherhof (Albes, Bressanone)
  • Alpenrose (Bressanone)
  • Pitzock (Funes)
  • Feldthurnerhof (Velturno)
  • Steinbock (Villandro)

Tornano le Settimane della buona cucina  In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Questi gli appuntamenti da non perdere per chi è in zona:

Convivialità e intrattenimento
Per la 45° edizione delle Settimane della buona cucina della Valle Isarco il comitato organizzatore propone una nuova iniziativa: una “Tavola rotonda”, vale a dire una serie di conversazioni e incontri, che si svolgeranno in tutti gli esercizi aderenti. Ai piaceri della buona cucina si abbineranno i temi della comunicazione, dello scambio e della convivialità nell’ambito di un gruppo assortito di persone. Le date di queste Tavole rotonde, in cui sarà proposto un menu fisso, sono indicate nell’opuscolo delle Settimane della buona cucina della Valle Isarco, riportato in allegato. Per prenotarsi è possibile rivolgersi direttamente ai singoli ristoranti.

La stagione calda in Valle Isarco
La valle altoatesina non è soltanto meta enogastronomica per le Settimane della buona cucina: oltre a proporre eventi per tutta la stagione invernale, legati all'attività sciistica e all'esplorazione dei luoghi naturali, tra amici o in famiglia, la Valle Isarco non smette di stupire nemmeno con l'arrivo del caldo.

Si comincia dal 1 maggio, ad esempio, giorno in cui, ogni anno, a Naz-Sciaves si svolge la grande festa delle reginette. Si continua poi con Voglia di erbe, dal 13 al 28 maggio: escursioni guidate dedicate alle erbe con sosta nelle locande tradizionali di Velturno e degustazione di pietanze a base di erbe selvatiche. Dal 25 maggio al 6 giugno è tempo di godersi la montagna con i Mountain Days: dalla classica escursione al sorgere del sole, all’osservazione di fauna e fotografia della natura, fino alla notte in bivacco.

Tornano le Settimane della buona cucina  In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Il festival Montagna e fiori a Colle Isarco e Ladurns andrà invece in scena tra l'8 e il 23 luglio: anche in quest'occasione si potranno conoscere le erbe naturali alpine e i loro segreti. Per tutto il periodo si celebreranno festività tradizionali e si potranno compiere interessanti escursioni tematiche lungo il confine del Belpaese.

Luglio e agosto sono fitti di eventi: dalle Giornate dello yogurt (dal 9 luglio al 6 agosto), con piatti tradizionali e di nuova creazione a Vipiteno, al Festival musicale della Montagna (dal 15 al 30 luglio), tra buona musica e specialità sudtirolesi, fino alla Giornata delle escursioni di Walther von der Vogelweide, dedicate a tutti gli appassionati di sport e di escursioni (16 luglio).

A settembre 2017 si comincia con i Giorni del miele, l'8 e il 9 del mese a Bressanone, un viaggio alla scoperta delle diverse qualità ed aromi del miele altoatesino. Subito dopo l'attesissima Sagra dei canederli, il 10 a Vipiteno: una tavolata lunga 400 metri, dove i ristoratori di tutto il circondario proporranno oltre trenta tipi diversi della specialità altoatesina.

Tornano le Settimane della buona cucina  In Valle Isarco tutto il sapore delle tipicità

Per "Gassltörggelen" si contano tre appuntamenti: il 16, il 23 e il 30 settembre. Ristoratori, produttori di specialità locali come speck, vino o formaggi, e i locali del “Törggelen” di Chiusa e dintorni offrono piatti tipici accompagnati dall’allegria tipica del “Törggelen”. La Festa dello speck in Val di Funes invece avrà luogo tra il 30 settembre e il 1 ottobre, un weekend dedicato al salume, importantissimo prodotto di qualità.

La 16ª edizione delle setimane delle castagne della Valle Isarco si svolgerà dal 14 ottobre al 5 novembre. I gastronomi che vi partecipano, da Varna al Renon, proporranno alla gente del paese e ai turisti, le loro delizie a base di castagna. Si conclude con la Festa del contadino a Tiso, il 15 ottobre, una delle feste più tradizionali di tutto l'Alto Adige, un vero viaggio alla scoperta dell'artigianato e delle tradizioni della Val di Funes.

Per informazioni: www.valleisarco.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Fratelli Castellan
Mulino Caputo
Schar

Molino Grassi
Fratelli Castellan
Mulino Caputo

Schar
Senna
ROS