Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:35 | 104800 articoli pubblicati

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

Incastonata tra le Dolomiti di Brenta, il gruppo dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles Cevedale la Val di Sole è caratterizzata da laghi e fiumi, natura incontaminata e possibilità di godere di un turismo sostenibile

di Lina Pison
 
12 luglio 2017 | 12:01

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

Incastonata tra le Dolomiti di Brenta, il gruppo dell’Adamello-Presanella e dell’Ortles Cevedale la Val di Sole è caratterizzata da laghi e fiumi, natura incontaminata e possibilità di godere di un turismo sostenibile

di Lina Pison
12 luglio 2017 | 12:01
 

Masi, mulini, castelli, cascate spumeggianti e impetuosi corsi d’acqua immersi in un ambiente incontaminato. La Val di Sole è un’oasi di relax verde, un paradiso terrestre per gli amanti della natura e delle passeggiate. La Val di Sole è anche terra di laghi: gli specchi d’acqua, piccoli e grandi, sono un centinaio, un terzo di tutto il Trentino. Siamo al cospetto di giganti come le Dolomiti di Brenta, patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, il gruppo dell'Adamello-Presanella e dell'Ortles Cevedale, dove in autunno risuonano gli inconfondibili bramiti dei cervi.

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

Visitare le numerose malghe e i rifugi della valle è il modo migliore per conoscere da vicino la semplicità e la genuinità della vita di montagna e per concedersi, dopo una bella camminata, qualche peccato di gola con le squisite e saporite merende preparate in modo sano e rigorosamente a chilometro zero. La cucina è semplice, ma golosa e ricca di segreti tramandati oralmente dai tempi della nonna; si basa sui prodotti come il latte ed i suoi derivati che conservano tutte le fragranze e gli aromi del fieno, dell’erba e dell’aria pura d’alta montagna.

Tra questi, inconfondibile è il Casolet, formaggio tradizionale solandro. A Peio esiste l’ultimo caseificio turnario del Trentino ancora oggi in funzione. Tra i prodotti tipici anche le mele. Coltivate in bassa Val di Sole, vantano il marchio della vicina Val di Non: Melinda, l’unica in Italia a godere della Denominazione d’origine protetta (Dop). Abbonda anche la selvaggina, che viene spesso preparata con l’utilizzo di piccoli frutti di bosco e salutari erbe aromatiche. Chi raggiunge 3 rifugi, di cui almeno 2 alpinistici, ovvero oltre i 2.200 metri, riceve in premio l’alpenstock, tipico bastone di legno degli escursionisti e strumento perfetto per ogni tipo di camminata in montagna.

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

All’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più antichi in Italia, istituito nel 1935, merita sicuramente una visita l’area faunistica di Peio, dove si possono osservare, in natura, i cervi e i caprioli recuperati perché in difficoltà, e la Malga Talè, con il suo percorso tematico dedicato alla grande famiglia dei tetraonidi, che comprende galli cedroni, galli forcelli e francolini di monte. Il Parco Naturale Adamello Brenta, istituito nel 1967, è famoso per la fauna, una delle più ricche delle Alpi: aquile, cervi, caprioli, camosci e soprattutto i re della foresta, gli orsi bruni, simboli del parco.

Per esplorare la Val di Sole si può fare affidamento sulla mobilità sostenibile: una rete di trasporti che permette di raggiungere i luoghi più belli senza utilizzare l’auto. Ed è appunto in questa direzione che punta la grande novità dell’estate 2017: la “Val di Sole Opportunity - Trentino Guest Card”, valida fino al 24 settembre, al costo di un euro al giorno. Chi soggiorna presso le strutture ricettive convenzionate potrà usufruire di oltre 10 funivie e seggiovie e raggiungere i 3mila metri delle vette dell’Ortles-Cevedale e, per la prima volta in assoluto, dell’Adamello-Presanella, da dove si gode della spettacolare vista sul ghiacciaio più esteso d’Italia. Inoltre la tessera è un lasciapassare per tutto il Trentino, da percorrere in treno e in pullman, per visitare musei, castelli, fortezze, siti naturalistici e accedere a centri termali ricchi di acque minerali come le Terme di Pejo e quelle di Rabbi.

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

La Val di Sole ha un posto speciale nel cuore di chi ama le due ruote. Mountain bike, e-mtb, bici da strada: a ciascuno il suo stile, tutti comunque trovano un territorio bike-friendly dove vivere intensamente la propria passione, immerso in uno scenario senza pari. Senza dubbio da provare la lunga e tranquilla pista ciclabile che si sviluppa quasi per intero lungo il percorso del fiume Noce, per una lunghezza totale di circa 35 km: i ciclisti possono noleggiare la bicicletta e poi rientrare comodamente a casa con il caratteristico trenino locale.

Con i suoi innumerevoli laghi e torrenti, l’acqua è un elemento sempre presente in Val di Sole anche per le attività all’aria aperta. Per fare il pieno di emozioni si può scegliere tra rafting, hydrospeed, canoa e kayak, canyoning, pesca e un percorso kneipp, divertente, salutare ed economico. L’idroterapia all’aria aperta, nel grande parco verde di 550 metri quadrati della Val di Rabbi, ha un costo di ingresso di soli 3 euro. Acqua e materiali naturali come legno, ciottoli ed erba definiscono un percorso in cui ricreare energia vitale e benessere duraturo. Sempre in Val di Rabbi, a 57 metri di altezza, si trova un ponte sospeso di oltre 100 metri che richiama migliaia di visitatori durante l’estate. Brividi ed emozioni da vivere in tutta sicurezza, a tu per tu con un panorama straordinario.

Val di Sole, laghi, fiumi e sapori autentici Vacanza ideale tra sport, natura e relax

Fino ad ottobre il Castel Caldes ospita la mostra, “Antichi erbari della Biblioteca di Trento”, un interessante sguardo sulla cultura botanica dal Medioevo in poi, con rari volumi dal XV al XVIII secolo e una selezione di antichi strumenti da farmacia provenienti dalla signorile Casa de Gentili di Sanzeno in Val di Non. Un sapere che non è andato perduto: le erbe e i fiori di montagna, patrimonio naturale che fa parte della cultura della montagna alpina, sono raccontati al pubblico attraverso menù con ricette a base di erbe e laboratori di degustazioni: un originale percorso alla scoperta di come erbe e fiori si trasformano in prodotti per la salute, la bellezza, il piacere dei sensi.

SOSTE GUSTOSE

Rifugio Scoiattolo di Peio
A 2mila metri di altitudine, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, si raggiunge a piedi o con la nuova cabinovia Pejo 3000. Menu molto vario e curato con prodotti tipici del territorio. Casa clima ecologica in stile austriaco, è il punto di partenza ideale per facili passeggiate.
 
Azienda agricola Ruatti Giovanni a Rabbi
Durante l’estate, ogni sabato dalle 15.00 alle 16.30, organizza visite aziendali con degustazione di prodotti al costo di 3 euro. In vendita il tipico Casolèt, formaggi a latte crudo magri e stagionati (oltre 24 mesi), yogurt e salumi. Gli animali sono alimentati esclusivamente con il fieno di montagna della valle.

Malga Stablasolo di Rabbi
A 1.539 metri di altitudine, ai piedi delle Cascate di Saènt, si raggiunge a piedi o con un bus navetta attivo tutti i giorni durante i mesi estivi. Ottima cucina locale trentina. Vendita di prodotti caseari come Casolèt, ricotta, yogurt e burro.

Hotel Salvadori a Mezzana
Caratteristico hotel di montagna ideale per chi è in cerca di relax. Ampia e suggestiva sala colazioni con succhi e marmellate fatte in casa e spremute fresche da preparare sul momento. Specialità trentine e cantina ben fornita con vini e grappe locali. Spuntino pomeridiano. Spa con piscina salina esterna, piscina interna, idromassaggio, bio-sauna al fieno e percorso kneipp. Noleggio gratuito di biciclette.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Brita
Senna
Torresella
Union Camere

Vini Alto Adige
Brita
Senna

Torresella
Pavoni