Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:48 | 104260 articoli pubblicati

Courmayeur, un inverno oltre la neve

 
19 novembre 2018 | 18:01

Courmayeur, un inverno oltre la neve

19 novembre 2018 | 18:01
 

Identità, eleganza, tradizione, cosmopolitismo, movimento, salute: queste sono le mille sfaccettature che si intrecciano nell'anima di Courmayeur Mont Blanc, un luogo unico dove ritrovare il proprio equilibrio.

Il turismo a Courmayeur (Ao) è in costante crescita, merito di un'offerta sempre più diversificata e capace di incontrare le esigenze del consumatore, italiano o straniero che sia.

Dalla tradizione del territorio al buon cibo, dallo sport e dal divertimento al relax, dalle tante iniziative allo shopping, il tutto contestualizzato in un'intramontabile cultura alpina, ancor più autentica grazie a quel plus inestimabile che è il Monte Bianco.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

Sport
Courmayeur è la meta ideale per tutti gli amanti dello sport e della montagna. Lo sci, in primis: dalle numerose piste del comprensorio ai panorami incontaminati offerti a coloro che praticano il freeride; ma anche pattinaggio, fatbike nelle valli e molto altro.

La stagione inizierà quest'anno il 24 novembre con un'importante novità: si tornerà a sciare in pista all'Arp, area che si affaccia sul meraviglioso versante sud del Monte Bianco (clicca qui per leggere l'articolo sulle due nuove piste a Courmayeur e sugli appuntamenti della stagione). La nuova pista è anche il primo step di un progetto più ampio di sviluppo verso l'alto del Comprensorio di Courmayeur Mont Blanc, che continuerà con la sostituzione degli impianti di Youla e Arp in scadenza nel 2021.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

Per chi si approccia per la prima volta allo sci o è ancora un principiante, Courmayeur conta due scuole di sci, grazie alle quali è possibile cimentarsi in sicurezza sulla neve. Entrambe le scuole, pur diverse, sono legate al grande mito dello sci valdostano: Scuola Sci & Snowboard Courmayeur, associazione giovane e dinamica, con un approccio innovativo e oltre 90 maestri a disposizione; Scuola di Sci Monte Bianco, fedele alla tradizione, con i suoi 75 anni di storia e 180 maestri esperti a disposizione per lezioni individuali, di gruppo e corsi annuali.

Come detto, se c'è spazio per chi è alle prime armi, anche coloro che, esperti, cercano l'avventura troveranno "pane per i loro denti": il freeride a Courmayeur è imprescindibile, grazie alla preparazione e alla professionalità della Società di guide alpine di Courmayeur. Anche sotto questo ambito le attività possono essere molteplici e adatte a tutti i livelli di preparazione. Tra queste, la traversata della Vallée Blanche, una delle mete più ambite: si tratta di una discesa che si sviluppa sul ghiacciaio della Mer de Glace nel cuore del massiccio del Monte Bianco: 18 km tra guglie granitiche e crepacci, con partenza da Punta Helbronner (3.466 m), raggiungibile comodamente da Skyway Monte Bianco.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

Food
Accanto allo sport, a Courmayeur, specialmente nella stagione invernale, non può certo mancare il buon cibo, l'alta cucina e il piacere dello stare a tavola. Tutto questo è possibile anche grazie alla dedizione dei produttori locali: la tradizione culinaria del luogo, infatti, ha radici lontane che ancora oggi permangono nella quotidianità di locali e produttori.

Dopo una lunga giornata sulle piste o trascorsa a rigenerarsi in spa, i gustosi piatti tipici della cittadina valdostana sono la giusta conclusione da concedersi: polenta con formaggi locali, selvaggina e carbonada, zuppe di cereali, il tutto accompagnato dalle grandi etichette della tradizione enologica della Valle. Due esempi? Un calice di Blanc de Morgex et La Salle, vino bianco con la Doc più alta d'Europa, o un'inedita birra del microbirrificio Courmayeur Mont Blanc. Per chiudere in bellezza il dolce locale, il Monte Bianco, con marroni, cacao e panna montata. Per chi poi, non contento, volesse com'è giusto che sia concedersi anche un amaro tipico della zona, Courmayeur non si fa trovare impreparato: un assaggio della grappa locale o del génépy.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

Inoltre le funivie di Courmayeur rimangono aperte fino a mezzanotte: chi lo desidera può così raggiungere i ristoranti in alta quota, come la Maison Vielle, lo Chateau Branlant oppure la Chaumière, piccole chicche per scoprire il comfort food valdostano sulle piste da sci, ideali per un après-ski sotto le stelle. L'après-ski è una tradizione da sperimentare e un'esperienza local da non perdere.

Non si deve sottovalutare l'importanza del food per la cittadina: basta pensare al ritorno, anche per questa stagione, della Mountain Gourmet Ski Experience (14-17 marzo 2019), kermesse enogastronomica stellata orchestrata dal pluristellato chef Heston Blumenthal, con la volontà di unire l'ottimo cibo alla passione per la montagna.

Tra le altre attività di questa stagione legate al mondo del food, anche lo show cooking organizzato al Royal e Golf di Claude Bosi e Paolo Griffa.

Shopping
Conosciuta non a caso come meta prediletta per il turismo invernale italiano, Courmayeur ha saputo negli anni rinnovarsi e divenire lentamente anche icona di eleganza, quella tipica dello stile italiano. Ecco allora la strada pedonale del centro trasformarsi nella via dei brand e dello stile: eleganti boutique di artigiani, le maison più glamour del mondo.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

Appuntamenti
Welcome Winter 2019. Ponte dell'Immacolata - La prima montagna innevata, le prime sciate, l'inaugurazione della stagione a suon di musica, luci, emozioni, festa, gioia e condivisione. (clicca qui per scoprire le novità del Welcome Winter 2019).
Vacanze natalizie -  Per Courmayeur il Natale è un momento magico, ecco il perché delle tante iniziative in campo, anche per le famiglie. Genitori e bambini insieme possono distrarsi con divertenti discese in bob al Fun Park Dolonne, o utilizzare gli slittini al Club des Sports. E quando i più grandi vogliono un loro momento d'intimità, per stare da soli e godersi i panorami romantici che Courmayeur regala in questa stagione, per i più piccoli c'è il Mini Club Biancaneve della Scuola di Sci Monte Bianco: qui i bambini da 0 a 10 anni possono giocare in sicurezza e in spazi caldi.

(Courmayeur, un inverno oltre la neve)

San Valentino - Il 14 febbraio, oltre a essere il giorno degli innamorati, è anche la festa del patrono invernale della località. Il 14 febbraio il sole inizia a illuminare il paese portando un senso di gioia e calore e trasformando Courmayeur nella località perfetta per le coppie. Molti gli appuntamenti che animano il centro, tanto lo spirito folkloristico, tra balli e musiche tipiche; e naturalmente altrettante le proposte per le coppie, come cene e pernottamenti speciali.
Pasqua - Il clima è mite, le giornate sono più lunghe e le piste sono ancora aperte, per godersi le ultime sciate nel periodo pasquale. Ma per coloro che volessero altro oltre alla neve, alle discese e ai panorami mozzafiato, ecco La Foire de la Paquerette, la fiera dell'artigianato di Courmayeur Mont Blanc che nella giornata di Pasquetta riempie le strade del centro con oltre 300 bancarelle che espongono il meglio dell'artigianato locale. La Valle d'Aosta dopotutto ha una ricca tradizione di artigianato.

Per informazioni: www.courmayeurmontblanc.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Cantine Collalto
Giordana Talamona

Union Camere
Cantine Collalto

Giordana Talamona
Fonte Margherita