Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:44 | 104707 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Contemplazione e valore del cibo Il turismo religioso dei giorni nostri

di Renato Andreolassi
 
30 aprile 2018 | 16:37

Contemplazione e valore del cibo Il turismo religioso dei giorni nostri

di Renato Andreolassi
30 aprile 2018 | 16:37
 

Sono partito con molte perplessità e non pochi interrogativi. «Se vuoi uscire dal mondo per qualche giorno - mi ha detto provocatoriamente un amico - vai in un convento di Frati». Detto, fatto.

A cavallo del ponte del 25 aprile, sono salito a mille metri, fra gli Appennini tosco-emiliani, al Santuario Francescano della Verna, provincia di Arezzo, sul Sacro Monte dove S.Francesco d'Assisi, nel settembre del 1224, ricevette da Cristo "l'ultimo sigillo delle Stimmate". Fin qui la storia religiosa.

(Contemplazione e valore del cibo Il turismo religioso dei giorni nostri)

Oggi il santuario oltre che luogo di preghiera è anche un centro di accoglienza per chi vuole fermarsi a pensare, riflettere, camminare lungo i sentieri che portano ai monti Penna o Calvano, poco più di 1.200 metri di altezza. Nulla è imposto, ogni scelta è libera. Prenotazione obbligatoria perché, soprattutto durante le festività, il luogo è tappa obbligata per i pellegrini diretti ad Assisi, Perugia e Roma.

A gestire la foresteria del refettorio francescano una associazione di laici che ha stipulato una convenzione con il comune di Chiusi della Verna. La struttura ricettiva non è un albergo né un pubblico esercizio e non ha fini di lucro. Ai frati e alle suore l'esclusivo compito religioso, tutto il resto spetta ai volontari. Accoglienza discreta senza tanti fronzoli. Scale o ascensore per salire al secondo piano. Stanze spartane. Né radio, né televisione, né giornali. Collegamento - faticoso - con la rete wi-fi e niente altro. Letti singoli, un comodino e un tavolino; bagno con acqua calda e doccia. Nessun cambio delle lenzuola o rifacimento giornaliero della stanza, è subito chiarito e specificato all'arrivo.

(Contemplazione e valore del cibo Il turismo religioso dei giorni nostri)

Pranzo e cena rigorosamente alle 12.30 e alle 19.30. Un primo, un secondo con contorno, acqua e vino rosso o bianco in bottiglia sigillata di 3/4 e frutta a volontà. Il dolce solo la domenica. Mezza pensione 48 euro giorno, pensione completa 50 euro. Fin qui, come si suol dire, l'elenco della spesa.

Ma quel che vale la pena di rimarcare è il modo di accogliere e assistere credenti e non credenti. Nessuna imposizione o vincolo di partecipare a momenti di riflessione-preghiera e/o processoni, messe, lodi e vespri. Sali - almeno per chi scrive - con molti dubbi pensando più ad "una moda" che ad un luogo di spiritualità... invece 3/4 giorni servono a ritrovarsi e per ritrovarsi. Non di più. Lontano da quel che si definisce oggi turismo religioso; piuttosto invece la riscoperta del silenzio e del valore del cibo.

(Contemplazione e valore del cibo Il turismo religioso dei giorni nostri)

E poi la natura, il bosco attorno al "sacro monte della Verna" che si percorre con il sentiero Frassati alla scoperta del messaggio francescano di pace e fraternità universale. Opere d'arte uniche nella Basilica e nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e poi il freddo e umido giaciglio di San Francesco con il letto in ferro, a ricordare che qui, come ha scritto Dante nell'XI canto del Paradiso, "nel crudo sasso intro Tevere e Arno da Cristo prese l'ultimo sigillo che le sue membra due anni portarno". Fermatevi alla Verna.

Per informazioni: www.laverna.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Brita
Onesti Group

Molino Dallagiovanna
Vini Alto Adige
Brita

Onesti Group
Cosi Com'è