Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:59 | 104249 articoli pubblicati

A La Thuile inizia l’estate Tanti eventi e riapertura degli impianti

 
25 giugno 2018 | 11:32

A La Thuile inizia l’estate Tanti eventi e riapertura degli impianti

25 giugno 2018 | 11:32
 

A La Thuile (Ao) gli impianti di risalita tornano in funzione. Dopo la stagione invernale e la pausa primaverile, ecco la stagione estiva che nella località aostana inizia il 30 giungo e finisce il 2 settembre.

Gli appassionati di Mountain bike potranno così sfruttare la seggiovia Bosco Express e Chalet Express per salire a oltre 2mila metri con la propria bici e avere accesso alla vasta Mtb Natural Trail Area. Spazio anche a chi ama il trekking, che potrà scoprire innumerevoli sentieri che portano a punti molto panoramici. Inoltre saranno disponibili per tutti aree relax e deliziose soste gourmet nei bar e nei ristoranti in quota.

(A La Thuile inizia l’estate Tanti eventi e riapertura degli impianti)

Spiccano itinerari suggestivi come i sentieri fioriti del giardino botanico di Chanousia, la zona archeologica al Colle del Piccolo San Bernardo, seguendo le vie delle miniere di antracite, raggiungendo i numerosi specchi d’acqua glaciali come il lago di Verney, salendo nei Valloni di Chavannes, di Orgères o del Breuil e ammirando i tre salti delle cascate del Rutor.
Ad inaugurare un’estate ricca di eventi, il 30 giugno si terrà La Thuile Trail, terza edizione della gara di trail running in semi autonomia che copre la distanza di 25 chilometri con 1.500 m di dislivello. La competizione, che quest’anno farà parte del Tour Trail Vda, oltre al gesto sportivo, offre anche la possibilità di scoprire un territorio selvaggio, ricco di storia e per questo molto affascinante. Il tempo massimo per concludere la gara e` fissato in 8 ore.

Il percorso ha subito qualche variazione rispetto all’originario, a causa della grande quantità di neve presente nelle quote più alte. Tuttavia l’organizzazione ha mantenuto distanza e dislivello inalterati. La Thuile Trail partirà alle ore 9.00 dal centro del paese, per salire verso il Mont du Parc e raggiungere la frazione di Pétosan. Da qui proseguirà sul sentiero del Fortino di Saint Maurice per poi attraversare la balconata di Les Granges e arrivare a Plan Praz, punto dal quale sarà possibile seguire il sentiero delle miniere di argento fino a la Joux, salire ad Arnouvaz e passare dal punto di ristoro di Les Suches. La parte conclusiva del percorso prevede una discesa fino al traguardo, situato sul prato soprastante il Piazzale Cavalieri Vittorio Veneto.

L’evento clou di stagione sarà Enduro World Series che tornerà a La Thuile con il Round #5 il 21 e 22 luglio 2018. I migliori rider di enduro si sfideranno su tracciati pensati ad hoc per questa gara e che dopo l’evento entreranno a far parte della rete sentieristica della Mtb Natural Trail Area ampliandone l’offerta. I sentieri, di differente livello, partono da 2.400 m e si snodano fino a valle per oltre mille metri di dislivello, dalle morbide curve in appoggio del facile trail H - Flow, ai tecnici single track e sezioni naturali del lunghissimo K Trail.

(A La Thuile inizia l’estate Tanti eventi e riapertura degli impianti)

Il 14 e il 15 luglio prodotti enogastronomici tipici della variopinta Italia saranno i protagonisti del Mercatino dei sapori. Olio, vini e distillati, prodotti caseari, salumi e insaccati, miele, funghi e conserve, pasta artigianale, dolci e prodotti da forno e prodotti biologici da scoprire e acquistare.

Il 18 luglio si svolgerà la Randonnée Tour de France 2018, una corsa non competitiva che partirà dal paese e raggiungerà La Rosière, località francese al di là del Colle del Piccolo San Bernardo, dove arriverà la tappa del Tour de France.

Il 20, 21 e 22 luglio le finaliste di Donnavventura saranno a La Thuile per un lungo fine settimana di selezione nel quale saranno individuate le ragazze che diverranno protagoniste della prossima spedizione al femminile del famoso format televisivo.

Il 29 luglio l’artigianato valdostano di tradizione sarà protagonista del Mercatino dell’artigianato. Un evento che prevede esposizione e vendita di manufatti tipici. La giornata sarà animata dal Gruppo Folcloristico "Les Sallereins” che sfilerà nel centro del paese per regalare momenti di pura gioia.

Il 18 agosto la bellezza italiana va in scena con la selezione per le prefinali del concorso nazionale Miss Italia.

Il 19 agosto al Colle del Piccolo San Bernardo si svolgeranno le tradizionali Fête des Bergers e Batailles des Reines. Occasione conviviale di antiche origini, la Fête des Bergers ricorda lo scambio di merci e bestiame fra le genti dei due versanti del Colle del Piccolo San Bernardo, soprattutto tra i pastori degli alpeggi valdostani e savoiardi.

(A La Thuile inizia l’estate Tanti eventi e riapertura degli impianti)

Il 24 agosto tutto il gusto dei sapori tipici di La Thuile e la bellezza dell’artigianato locale con LTHensamble. Un pomeriggio dedicato alle tradizioni di La Thuile che proseguirà con una serata in stile west & country ricca di musica e balli grazie alla collaborazione dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Compagnie Country Dance Vallée d’Aoste.

L’1 settembre si terrà la terza edizione di LaiThuile esclusiva mostra mercato bovina, con vendita di prodotti lattiero caseari e alimenti tipici. Un evento che, attraverso le eccellenze del territorio, ne racconta anche la storia e offre la possibilità di assaporare i piatti della tradizione a base di latte e formaggi, nella zona adibita a ristorante.

L’8 e 9 settembre ritorna la Festa della Birra, un omaggio speciale a tutti gli amanti di questa dissetante bevanda alcolica apprezzata in tutto il mondo. Una manifestazione per degustare diversi tipi di birra e promuoverne la cultura e il consumo consapevole, imparando anche ad abbinarla a piatti tipici.

Sempre in tema gourmet, sono stati fissati nove appuntamenti di Mattinata Dop, organizzati da Ristorante Les Granges di La Thuile, per promuovere i prodotti Dop valdostani. Le date di Mattinata Dop: 26 giugno, 3 luglio, 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio, 7 agosto, 21 agosto, 28 agosto, 4 settembre.

Un appuntamento suggestivo di fine estate è la Festa del Rutor, l’8 settembre. Dalla frazione di La Joux si prende il sentiero per il rifugio Deffeyes e si procede verso la cappellina dedicata a San Grato e Santa Margherita dove sarà celebrata la S. Messa. Edificata su un promontorio a picco sul lago Santa Margherita, la cappella fu eretta come voto per scongiurare le inondazioni che flagellarono La Thuile e la Valdigne a partire dal XVI° secolo.

Per informazioni: www.lathuile.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
Italmill
Roner

Molino Dallagiovanna
Italmill

Roner
Fonte Margherita
Mulino Caputo