Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:02 | 104800 articoli pubblicati

Paese di Clisson nella Loira Atlantica L'Italia alle porte della Bretagna

di Leonardo Felician
 
20 luglio 2018 | 09:34

Paese di Clisson nella Loira Atlantica L'Italia alle porte della Bretagna

di Leonardo Felician
20 luglio 2018 | 09:34
 

Il paesino di Clisson, nella Francia occidentale, distrutto dalle guerre di Vandea è rinato a fine '700 con architetture e ambientazioni della tradizione italiana.

Non devono stupire le maschere da carnevale veneziano che ogni tanto si incontrano per le strade: al confine di tre province francesi, l’Anjou, il Poitou e la Bretagna, Clisson è un paesino francese del dipartimento della Loira Atlantica molto legato all’architettura e all’atmosfera italiana, grazie all’opera di numerosi artisti e mecenati, soprattutto i fratelli Cacault e lo scultore Frédéric Lemot, davvero innamorato delle forme classiche, che ha lasciato una deliziosa villa in mezzo a un grande parco che oggi si visita.

(Paese di Clisson nella Loira Atlatica L'Italia alle porte della Bretagna)

Il paese sorge sulle fresche rive della Sèvre Nantaise e conserva numerosi monumenti antichi, a partire dal monumentale castello costruito tra l’XI e il XVII secolo con torrioni e bastioni semidiroccati che si visitano in splendida posizione sovrastante tutto il paese. Ma ci sono anche Les Halles del XV secolo, la chiesa di Notre-Dame e il ponte sulla vallata di origine medievale.

La storia medioevale di Clisson ne aveva fatto un punto di passaggio importante sul cammino che porta in Bretagna, fino allo sfortunato periodo della guerra di Vandea, una vera sventura per l’intera regione. Ripopolato dopo il 1790, fu ricostruito con una gradevole architettura italianeggiante ed oggi è invaso da visitatori soprattutto nei fine settimana e in occasione delle numerose manifestazioni che vengono organizzate nell’arco della stagione.

Di ritorno da Clisson verso il centro di Nantes si può passare a vedere il paesino di Trentemoult sulla riva sinistra della Loira prima di raggiungere il centro cittadino. Lo si può raggiungere anche dalla stazione marittima di Nantes, lungo la riva destra del fiume raggiungibile con il tram urbano e prendendo da lì il Navibus. Con una traversata di pochi minuti si arriva a destinazione, appena fuori città sulla riva opposta Trentemoult, ormai inglobato come periferia della città: un tempo era un antico e pittoresco villaggio di marinai e pescatori. A dimostrarlo ci sono le case colorate lungo la riva, anche se convertite in animati bar e ristoranti.

Info: 
www.france.fr
www.nantes-tourisme.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Mulino Caputo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Grassi
Cosi Com'è