Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 18:32 | 104802 articoli pubblicati

Sirmione, nuova politica ecosostenibile per salvaguardare la perla del Garda

di Renato Andreolassi
 
27 luglio 2018 | 10:33

Sirmione, nuova politica ecosostenibile per salvaguardare la perla del Garda

di Renato Andreolassi
27 luglio 2018 | 10:33
 

Dal primo agosto partirà, parzialmente, l'esperimento per rendere più vivibile Sirmione (Bs), la perla del Garda, presa d'assalto, lo scorso anno, da un milione e duecentomila turisti.

«La sfida? Pedonalizzare tutto il centro storico della penisola di Catullo e percorrerla così, solo a piedi o con mezzi  elettrici». Ad affermarlo non è, come si diceva una volta, un "pericoloso bolscevico", ma il Presidente della Albergatori di Sirmione, Fabio Barelli.

(Sirmione, nuova politica ecosostenibile per salvaguardare la perla del Garda)

Non è previsto un ticket d'ingresso come proposto a Venezia, ma più semplicemente fra i vicoli e sul lungolago, si andrà con il cavallo di S. Francesco o con mezzi totalmente non inquinanti e silenziosi.

«È una proposta che ha già incontrato il favore degli Enti pubblici - rimarca Barelli - quindi procederemo perché il flussso dei visitatori, in particolare nei fine settimana, è in costante aumento e rischia di paralizzare l'accesso a tutto il centro storico fin su alle grotte di Catullo. I vacanzieri raggiungeranno gli alberghi con i mezzi messi a disposizione dal consorzio Albergatori».

Consorzio che martedì scorso ha organizzato la tradizionale cena di mezza estate nel piazzale antistante il suggestivo Castello Scaligero. Sono stati premiati ospiti stranieri e italiani che da alcuni decenni trascorrono le vacanze nella penisola: «A dimostrazione - ha sottolineato l'assesore al turismo Mauro Carrozza - di un fascino intramontabile».

(Sirmione, nuova politica ecosostenibile per salvaguardare la perla del Garda)

Tanta bella gente, piatti semplici - lasagnette, gamberi, calamari e menta su un guazzetto di mare e spigola con basilico , limone, vongole e seppie - e, soprattutto, il sempre attraente spettacolo finale dei fuochi d'artificio. Migliaia di persone con il naso all'insù con i riverberi di una magnifica luna sulle placide acque già apprezzate, a suo tempo, dal poeta romano Caio Valerio Catullo: "Salve o bellissima Sirmione, rallegrati per il ritorno del padre. Sirmione fiore delle penisole e delle isole, con quanta gioia ti rivedo".

Intanto la stagione è entrata nel vivo. «Siamo in linea con lo scorso anno - conclude Barelli - con prenotazioni fino a tutto settembre e metà ottobre. Arriveranno francesi, inglesi, tedeschi, olandesi e svizzeri e naturalmente anche tanti italiani a confermare il richiamo del grifone, simbolo del comune bresciano. Speriamo solo nella clemenza del tempo».

Per informazioni: www.sirmionehotel.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Cosi Com'è

Mulino Caputo
Delyce