Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104800 articoli pubblicati

Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
06 settembre 2018 | 17:40

Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie

di Gabriele Ancona
vicedirettore
06 settembre 2018 | 17:40
 

Una cena placée per mille commensali. Un tavolo lungo 400 metri la sera del 4 settembre ha decorato Parma, da piazza Garibaldi lungo strada Repubblica, inaugurando l’edizione 2018 del Settembre gastronomico .

La Cena dei Mille è stata di certo maestosa, ma caratterizzata da una concreta anima benefica: il ricavato è stato devoluto a Emporio Solidale Parma, gruppo di associazioni impegnato nel contrastare la crescente povertà sui fronti solidarietà, lotta allo spreco, responsabilità sociale. Da rimarcare che tutti i cuochi, i sommelier e gli addetti di sala (80) che hanno dato vita alla Cena lo hanno fatto a titolo gratuito.

Massimo Spigaroli, Enrico Bergonzi, Carlo Cracco e Francesca Barberini (Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie)
Massimo Spigaroli, Enrico Bergonzi, Carlo Cracco e Francesca Barberini

Parma ha celebrato il riconoscimento Unesco “Città creativa della Gastronomia” e la nomina a Capitale della cultura italiana nel 2020 realizzando un menu dedicato al territorio messo a punto dal membro Euro-Toques Massimo Spigaroli, dai ristoratori del Consorzio Parma Quality, presieduto da Enrico Bergonzi, e dagli associati Chef to Chef. Emilia Romagna valorizzata per le aree limitrofe anche dalla presenza di Isa Mazzocchi (membro Euro-Toques) e Filippo Chiappini Dattilo in rappresentanza di Piacenza e di Gianni D’Amato e Andrea Incerti Vezzani per Reggio Emilia. Ospite d’onore Carlo Cracco.

(Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie)
La coscia d’oca leggermente stufata - Enrico Bergonzi

Il Gazpacho alla parmigiana (verdure di Parma con cannolo di tosone ripieno di ricotta a acciughe) ha dato il via alla serata, a cui ha fatto seguito Lo scrigno di Parma (in una sfoglia, ravioli ripieni di pomodoro, Parmigiano Reggiano e fonduta di caciotta di vacca rossa di Urzano). Lo scrigno rappresenta “il piatto Parma Città creativa della Gastronomia Unesco”. Queste ricette sono state elaborate da Massimo Spigaroli. Enrico Bergonzi ha firmato La coscia d’oca leggermente stufata (cosciotto in confit, croccante al Prosciutto di Parma, millefoglie di verdure), mentre Carlo Cracco ha presentato Un dolce ricordo di Parma, la sua zuppa inglese, una cupola di delicatezza.

(Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie)

Nell’ambito di questo inizio pirotecnico del Settembre gastronomico abbiamo avuto occasione di visitare il Museo della Pasta e del Pomodoro, due delle sei strutture che articolano i Musei del cibo. Un circuito che racconta il territorio e il suo sviluppo socio-economico.

A Colorno, Podere Cadassa è invece una vera e propria corte dei salumi che produce Culatello di Zibello Dop, finocchietto, spalla cruda di Palasone, spalla cotta di San Secondo, salame gentile, strolghino, mariola, pancetta… In cantina stagionano circa 7mila insaccati.

(Il Settembre gastronomico di Parma inizia con la cena delle meraviglie)
Un dolce ricordo di Parma - Carlo Cracco

Un territorio che investe nella tradizione e la sa valorizzare. Come sa fare Roberto Pongolini al Bistrot il Cerchio di Collecchio con la Tartare di pecora cornigliese autoctona con verdure in carpione e il Riso al Parmigiano di 60 mesi con pomodoro in scaglie e balsamico di pomodoro.

Per informazioni: www.parmacityofgastronomy.it/settembre-gastronomico

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
ROS
Molino Spadoni
Fratelli Castellan
Union Camere

Delyce
ROS
Molino Spadoni

Fratelli Castellan
Schar
Consorzio Barbera Asti