Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:35 | 104713 articoli pubblicati

Bardolino si scalda per Natale

Tante iniziative fino al 6 gennaio sulle sponde veronesi del lago di Garda. Progonisti anche il cibo e il vino con speciale appuntamento l’8 dicembre.

di Renato Andreolassi
 
22 novembre 2019 | 17:45

Bardolino si scalda per Natale

Tante iniziative fino al 6 gennaio sulle sponde veronesi del lago di Garda. Progonisti anche il cibo e il vino con speciale appuntamento l’8 dicembre.

di Renato Andreolassi
22 novembre 2019 | 17:45
 

Bardolino si trasforma, da città del Chiaretto a città del Natale, dal 23 novembre al 6 gennaio. Sul lungolago e nel centro storico sono in corso gli ultimi preparativi per accogliere migliaia di turisti nella suggestiva atmosfera natalizia del lago di Garda, con alcune importanti novità, tra cui l'ampliamento delle iniziative anche nel parco Carrara Battagiso.

Le casette di Natale sulle rive del lago (Bardolino si scalda per Natale)

Le casette di Natale sulle rive del lago

Casette in legno stile tirolese, la ruota panoramica, una grande area coperta, l'immancabile pista del ghiaccio e un ricco cartellone di eventi che si snodano per 45 giorni: «Con l'obiettivo - ha detto il sindaco Lauro Sabaini durante la conferenza stampa di presentazione - di prolungare la stagione turistica oltre gli attuali 8-9 mesi, offrendo ai visitatori varie opportunità di svago e intrattenimento per una un’intera giornata».

Un richiamo per i tedeschi che anche in questi giorni affollano la sponda veronese del lago. Curiosa, ad esempio, la mostra sui paesaggi e i presepi in materiali riciclati assieme ad un’area food dedicata ad alcuni prodotti tipici locali: tartufo del Monte Baldo, radicchio Igp di Verona ed il risotto di Isola della Scala. Da non perdere poi il 7 e 8 dicembre i due giorni del Bardolino e del Chiaretto. In particolare l'iniziativa dedicata al “Chiaretto che verrà” anteprima dell'annata del 2019 in programma domenica 8.

«Il Chiaretto da vasca della vendemmia di quest'anno - ha ricordato il presidente del Consorzio Franco Cristoforetti - sarà confrontato con quello del 2018. 50 i produttori presenti sul lungolago nella suggestiva Loggia - Barchessa Rambaldi. Le 120 etichette in degustazione, una grande kermesse per far conoscere questo vino, fresco e giovane che sta tenendo bene il mercato».

Ma si parlerà anche del futuro del rosato e della produzione dei 16 comuni che sarà suddivisa in 3 maxi aree , previste dal disciplinare, in base alle caratteristiche territoriali. Infine si terrà #bardolinocru, i vini delle future sottozone del Bardolino - la Rocca Montebaldo e Sommacampagna - a confronto con la Doc St Magdalener.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Dallagiovanna
Delyce

Electrolux
Fonte Margherita
Festival Brodetto 2024