Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:56 | 104226 articoli pubblicati

Sci, sagre e dolci tradizionali Il Ticino pronto ad accogliere l'Italia

La Svizzera italiana è nota soprattutto per il suo clima mite. Nel Cantone a sud delle Alpi la gioia di vivere mediterranea è palpabile anche nella stagione fredda con numerose possibilità di divertimento per tutti.

 
12 dicembre 2019 | 12:02

Sci, sagre e dolci tradizionali Il Ticino pronto ad accogliere l'Italia

La Svizzera italiana è nota soprattutto per il suo clima mite. Nel Cantone a sud delle Alpi la gioia di vivere mediterranea è palpabile anche nella stagione fredda con numerose possibilità di divertimento per tutti.

12 dicembre 2019 | 12:02
 

La Valle Bedretto ai piedi del Passo del Gottardo è una delle regioni con l’innevamento più abbondante in inverno. Particolarmente amata dalle famiglie è la piccola stazione sciistica Cioss Prato, gestita da Agnese e Marco Leonardi, dove i bambini possono provare le prime curve sugli sci, mentre i genitori li osservano dal basso, comodamenti seduti davanti al rifugio. L’incontaminato paesaggio alpino invernale della Valle Bedretto è inoltre ideale per le escursioni con le ciaspole e i percorsi sugli sci. Oltre a un ristoro nel ristorante del rifugio di Cioss Prato da Agnese, non dovreste farvi sfuggire neanche la visita al Museo dei Minerali “Grotta Cioss Prato”.

Una panoramica dell'area ticinese (Inverno nella Svizzera italiana)

Una panoramica dell'area ticinese

Dal 1989 la Pasticceria Marnin di Arno e Franca Antognini addolcisce la vita dei suoi clienti nel centro storico di Locarno. Fra le specialità della casa c’è anche il panettone, che appartiene tradizionalmente al periodo natalizio in Ticino, e inoltre una grande varietà di amaretti, che hanno reso la pasticceria famosa oltre frontiera. Un’altra particolarità è la pralina Camelia. Questa pralina di cioccolato di Marnin contiene un cuore di tè verde proveniente dalla piantagione di tè sul Monte Verità ad Ascona.

Da questo inverno la funicolare del Monte San Salvatore sale anche nella stagione fredda sulla vetta della locale montagna di Lugano, permettendo così agli ospiti della città di ammirare tutto l’anno il panorama sul lago di Lugano e la catena montuosa delle Alpi Svizzere. La funicolare, che celebra nel 2020 il suo 130° anniversario, vive dal 7 dicembre 2019 fino all’8 marzo 2020 la sua prima stagione invernale e porta gli ospiti in vetta a 912 metri nei fine settimana e persino giornalmente dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020. In collaborazione con il ristorante Vetta si organizzano eventi come il brunch domenicale tutte le settimane e i menù speciali nei giorni festivi.

Vista sul lago di Lugano (Inverno nella Svizzera italiana)
Vista sul lago di Lugano

Il Museo d'arte della Svizzera italiana (Masi Lugano) rappresenta sin dalla sua apertura un punto culturale nodale tra il nord e il sud delle Alpi. Appartiene a un piccolo gruppo di musei d’arte in Svizzera, che attraggono ogni anno oltre 100mila visitatori. Grazie a una ricca offerta espositiva il museo offre un ampio programma con attività per i visitatori di ogni età.
 
A Riva San Vitale, una piccola località sul lago di Lugano, si svolge nell’ultima domenica di gennaio la Sagra del Beato Manfredo Settala. Questo evento religioso ricco di tradizione è dedicato a Manfredo Settala, un ecclesiastico proveniente da una nobile famiglia milanese, che più di 800 anni fa visse da eremita sul Monte San Giorgio e morì il 27 gennaio 1217 con la fama di santità. Si racconta che durante un periodo di peste trasformò le pietre in pane. Un miracolo, che ancor oggi è commemorato con la Sagra del Beato Manfredo Settala. Un’attrazione per tutto l’anno è il battistero a Riva San Vitale, una cappella battesimale ottagonale con una fonte battesimale ben conservata, adatta per l’immersione. La cappella risale al V secolo ed è il più antico edificio religioso ancora conservato in Svizzera, costruito durante il processo di cristianizzazione. Le pareti sono decorate da affreschi, che mostrano le scene della nascita di Cristo e il Giudizio Universale. Nella cappella battesimale si trova anche un ritratto di Manfredo Settala, che testimonia la sua grandiosa popolarità.
 
Il Centro Sci Nordico di Campra si trova a quasi 1.500 metri di altezza sul lato meridionale del Lucomagno ed è il luogo ideale per imparare lo sci di fondo. Le piste, lunghe complessivamente 30 chilometri, attraversano incantevoli paesaggi alpini vicino al fiume Brenno, che scorre lungo la soleggiata valle di Blenio. Uno scenario perfetto per trascorrere attivamente un paio di piacevoli ore nella natura innevata. Chiunque desideri provare una volta questa disciplina ne ha l’occasione durante il Nordic Day il 25 gennaio 2020. Un’altra attrazione della stagione invernale a Campra è la MTB Snow Race, sabato 8 febbraio 2020. In questa competizione in mountain bike sulla neve possono partecipare tutti coloro che desiderano cimentarsi in una sfida particolare, andando in bici sulle piste innevate. Il divertimento è assicurato. Si può pernottare nella nuova Campra Alpine Lodge & Spa, un moderno ostello con 16 camere, un ristorante e una piccola zona benessere. Dall’inverno 2019/20 è inoltre raggiungibile con un bus shuttle gratuito da Biasca.

Lugano (Inverno nella Svizzera italiana)
Lugano

Ci si scatenerà allegramente durante il carnevale nella città di confine di Chiasso. Durante il periodo carnevalesco non vi regna un re, ma il primo ministro della Libera Repubblica di Nebiopoli. In occasione del 60° anniversario, l’evento 2020 avrà un nuovo formato. Nebiopoli sarà quindi anticipato di due settimane e si svolgerà dal 6 fino al 9 febbraio 2020. Si inizia il giovedì, con la consegna della chiave della città al Primo ministro. Sotto la sua regia, i gruppi di maschere e le bande guggen trasformano il borgo carnevalesco nel centro di Chiasso in un quartiere dei divertimenti. Il momento culminante è la sfilata delle maschere del sabato, con i numerosi carri, i gruppi e le orchestre. Il programma della domenica è invece dedicato soprattutto ai piccoli visitatori del Carnevale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Cantine Collalto
Notte Rossa
Italmill

Julius Meiln
Cantine Collalto
Notte Rossa

Italmill
Prugne della California
Molino Dallagiovanna