Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104701 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità

Una località che oltre i panorami, i parchi e le strutture turistiche di fascino vanta ristoranti e taverne che offrono ricette con prodotti di alta qualità.

di Elisabetta N. Paseggini
 
13 dicembre 2019 | 11:01

Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità

Una località che oltre i panorami, i parchi e le strutture turistiche di fascino vanta ristoranti e taverne che offrono ricette con prodotti di alta qualità.

di Elisabetta N. Paseggini
13 dicembre 2019 | 11:01
 

Siamo in Croazia, a Opatija (in italiano, Abbazia) e una camminata sul lungomare significa prima di tutto godere dell'aria del mare e del paesaggio litorale straordinario con tante piccole baie ma non solo. E anche un'eccellente occasione per conoscere la storia locale: dal suo inizio a Volosko accanto alla casa natale del grande scienziato Andrija Mohorovicic, continuando accanto a ex sanatori e pensioni lungo la tappa settentrionale, attraverso il parco Angiolina e la spiaggia di Slatina e avanti sulla tappa meridionale fino alle ville sfarzose di Lovran, il Lungomare attraversa edifici, luoghi e monumenti che raccontano la interessante storia di Opatija.

Il lingomare di Opatija (Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità)

Il lungomare di Opatija

A parte la storia, passeggiando sul lungomare è anche possibile conoscere la ricchezza della vegetazione litorale dove crescono straordinari esemplari e il clima benefico locale. Splendidi parchi e favolose passeggiate rendono ogni visita ad Opatija un'esperienza speciale. Situato tra i parchi lussureggianti, le magnifiche ville da una parte e le spumeggianti onde del mare dall'altra, il lungomare rappresenta una delle attrazioni più conosciute della Riviera.

Una serata in centro (Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità)
Una serata in centro

Questa passeggiata si estende per ben dodici chilometri lungo la costa, da Volosko passa per Opatija e finisce a Laurana. All'ombra di piante di alloro e di lecci, il lungomare offre l'opportunità di conoscere meglio la storia locale e ammirare alcuni dei monumenti culturali più importanti come la casa natale del grande scienziato Andrija Mohorovicic a Volosko, o la statua della Ragazza col gabbiano che è diventata il simbolo di Abbazia.

Dopo le passeggiate, il Festival del cioccolato, le piazze illuminate dell’Avvento, è la volta di scoprire i sapori della cucina croata. E che cucina. La cucina locale comprende sia prodotti di mare tipici dei paesi litorali con una lunga tradizione della pesca, con piatti più sostanziosi e ricchi dell'entroterra con carni e verdure proposti durante ogni stagione.

Una zuppa tipica locale (Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità)
Una zuppa tipica locale

I ristoranti che presenteremo hanno tutti il marchio di qualità Kvarner Gourmet, e molti di loro sono anche inseriti in guide gastronomiche croate e internazionali. Le piccole trattorie e osterie locali, caratterizzate da un ambiente casalingo, sono da sempre meta di “gastronomadi“ curiosi di provare tutti i segreti dell'offerta locale.

Ecco alcuni ristoranti scoperti da noi:
Ristorante Navis, Preluka Ul. Ivana Matetica Ronjgova 10
Il menu rispetta l'offerta di prodotti locali, a seconda della stagionalità, sempre composti e preparati in modo molto originale. La location poi, a bordo mare con vista sulle isole di fronte, con sottofondo di musica jazz, dà un valore aggiunto alla qualità del cibo.

Bistro Yacht Club Zert ul. 4
Location suggestiva, su un molo, tra le barche. L'interno del ristorante ha un dècor marinaro. Il menu è ovviamente a base di pesce, stupenda la zuppa di seppia e gli spaghetti alle vongole del luogo.

Ristorante Ruzmarin Veprinacki put 2
È tra i più famosi ed affollati ristoranti di Opatija, meglio prenotare con anticipo. Menu prevalente di carne con bruschette con crema di tartufi, pancetta e formaggio, affettati e formaggi, carne grigliata di boskarin, ottima, filetti in vari modi, deliziosi hamburger e un’ottima scelta di vini tutti di qualità.

Filetto servito in uno dei risotranti della città (Weekend a Opatija, cibo e cultura croata sorprendono per qualità)
Filetto servito in uno dei risotranti della città

Taverna Tramerka di Volosko (frazione pittoresca di Opatija) Andrije Mohorovicica 15?HR
Atmosfera fiabesca, qui i cibi vengono preparati con amore e con ingredienti a km zero. Ha inoltre una veduta molto suggestiva, di fronte alle vetrate si erge maestoso il Monte Maggiore e l’Istria dai paesaggi pittoreschi. Menu prevalente marinaro, con prodotti che arrivano dai pescatori locali e i produttori di formaggio montano, anche qui abbiamo mangiato una calda e deliziosa zuppa di mare e un’ottima rana pescatrice.

Alcuni vini assaggiati durante il tour gastronomico a Opatija: Agrolaguna Cabernet Sauvignon Festigia 2006, Agrolaguna Merlot Festigia 2007, Ottocento bianco Giorgio Clai, Roxanich malvazija Antica, Malvasia anfora Kabola e La Zlatna Vrbnicka zlahtina, una varietà di vitigno unica che cresce esclusivamente sull'isola di Krk e dalla quale si ricava un ottimo vino secco bianco.

Per dormire consigliamo Amadria Park Hotel Milenij, Maršala Tita 109
Situato sul lungomare di Opatija e affacciato sul mare, questo lussuoso albergo a 5 stelle vanta un centro benessere di 650 m², il Royal Spa, 2 ristoranti, un bar nella hall con musica di pianoforte, e la connessione WiFi gratuita in tutti i suoi ambienti.

Per informazioni: www.visitopatija.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Senna
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Molino Grassi