Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 00:41 | 104705 articoli pubblicati

Musica e teatro sul ghiacciaio Presena

A 2600 metri sul ghiacciaio tra Lombardia e Trentino un teatro di ghiaccio da 300 posti che dal 4 gennaio ospiterà la 2ª edizione della rassegna musicale Ice Music Festival.

 
16 dicembre 2019 | 18:18

Musica e teatro sul ghiacciaio Presena

A 2600 metri sul ghiacciaio tra Lombardia e Trentino un teatro di ghiaccio da 300 posti che dal 4 gennaio ospiterà la 2ª edizione della rassegna musicale Ice Music Festival.

16 dicembre 2019 | 18:18
 

Il 4 gennaio prossimo prenderà il via la 2ª edizione dell'Ice Music Festival. Il primo di una serie di oltre 50 appuntamenti tra concerti e rappresentazioni teatrali con artisti di fama internazionale immersi nel Ghiacciaio Presena, tra alta val di Sole e alta valle Camonica.

Dal 4 gennaio via alla 2ª edizione dell'Ice Music Festival (Musica e teatro sul ghiacciaio Presena)

Dal 4 gennaio via alla 2ª edizione dell'Ice Music Festival

Ma a 2.600 metri di altezza, già da settimane, le squadre di operai e volontari (tante persone del luogo che si sono appassionate al progetto) stanno lavorando senza sosta, affrontando temperature polari, per completare nei tempi previsti il magnifico Eq Ice Dome: un igloo-teatro da 300 posti che ospiterà gli eventi, realizzato attraverso l'uso di 5mila metri cubi di neve.
 
A coordinare le operazioni, l'artista statunitense Tim Linhart. È sua l'idea dell'Ice Dome e lui sarà il padre dei 17 strumenti, rigorosamente di ghiaccio, che gli artisti useranno per i loro concerti. «La struttura dell’igloo - spiega Tim Linhart - e` un edificio che concilia i bisogni del pubblico, dei musicisti e degli strumenti di ghiaccio. Questi ultimi sono, come e` facile comprendere, influenzati dalle condizioni che li circondano. Il design permette la ventilazione naturale del caldo emanato dal respiro degli spettatori, conducendolo verso l’alto e fuori dalla struttura, mentre gli strumenti rimangono nell’aria fredda all’altezza del palcoscenico. L’igloo mantiene uno 'spazio sicuro' per gli strumenti nel quale le condizioni rimangono ideali per produrre ottima musica».

L'Ice Dome è una struttura da 300 posti (Musica e teatro sul ghiacciaio Presena)
L'Ice Dome è una struttura da 300 posti

L'opera architettonica sarà composta da quattro cupole, unite tra loro: «Abbiamo finito le prime tre, compresa quella che ospiterà il palco. Stiamo iniziando la quarta, quella finale, che ospiterà la sala concerti. Stiamo poi già operando all'interno, allargando gli spazi che ospiteranno gli spalti. La costruzione sta proseguendo bene e in linea con il timing che ci siamo dati».

A quel punto però il lavoro non potrà certo dirsi terminato: sarà la volta degli strumenti musicali. E non sarà un'operazione semplice. Qualche esempio? «Per costruire il mandolino ci vorranno circa cinque giorni. Stesso discorso per il violino. Il basso, che è molto più grande, richiederà invece più tempo: forse una settimana e mezzo - due settimane».
 
Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato (Musica e teatro sul ghiacciaio Presena)
Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato

I concerti saranno fruibili da sciatori e non, perché´ l’igloo e` raggiungibile comodamente con la modernissima cabinovia che parte dal Passo Tonale. Il calendario prevede fino a marzo 2020 due concerti il giovedì e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza della ParadIce Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli Ice Classic Music, i "classici" della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’Ice Pop Music con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.
 
A?confermare l’attenzione del mondo musicale, la presenza di artisti di fama internazionale che si esibiranno nella nuova edizione: tra gli altri, Elio (in un inedito dedicato a un'avventura tutta ghiacciata), Bandabardò, Lorenzo Frizzera (chitarrista considerato tra i migliori talenti della scena musicale italiana).

Non mancheranno artisti di fama internazionale (Musica e teatro sul ghiacciaio Presena)
Non mancheranno artisti di fama internazionale

Novità di quest'anno: gli eventi domenicali di Ice Theatre con “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (Muse), musicata dal vivo con gli strumenti di ghiaccio per illustrare in modo originale le conseguenze dei cambiamenti climatici sul territorio alpino, oltre all’Ice Puppets Show, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio, uno dei maggiori interpreti viventi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Italmill
Molino Spadoni

Onesti Group
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Cattel