Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:53 | 104705 articoli pubblicati

Aree protette lombarde Parte la riorganizzazione

di Renato Andreolassi
 
24 aprile 2019 | 10:02

Aree protette lombarde Parte la riorganizzazione

di Renato Andreolassi
24 aprile 2019 | 10:02
 

Per salvare il Pianeta si annunciano progetti e grandi idee che spesso però si scontrano con le rivalità umane e l'elefante della burocrazia che blocca anche le iniziative più lodevoli e meno costose.

Lunedì 22 aprile si è celebrata la Giornata della Terra - o delle farfalle com’è stata definita da qualcuno - una delle più significative manifestazioni ambientaliste. Un evento concepito negli Stati Uniti una cinquantina di anni fa con uno slogan ad effetto: «Tutte le persone, indipendentemente dalla razza, il sesso, il reddito, o la provenienza hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile». Da quando è stato pubblicato il solenne impegno, sono sparite il 45% di tutte le specie di insetti conosciuti, il 40% delle varietà degli uccelli e di almeno il 30% degli alveari. Secondo gli esperti, un fenomeno impressionante simile a quello dell'estinzione dei dinosauri avvenuta 60 milioni di anni fa.

(Aree protette lombarde Parte la riorganizzazione)
Una veduta del Parco dello Stelvio

Cifre su cui riflettere e che si scontrano con la realtà quotidiana riguardante ad esempio la gestione dei grandi parchi nazionali italiani. Su 24 aree naturali infatti, 14 sono senza presidente e 10 sono prive dei direttori generali e presto resterà ''senza testa'' anche la prima nata: il parco d'Abruzzo-Molise-Lazio. Insomma, manca chi comanda e dirigere e dove non c'è una responsabilità diretta, sai sa, l'anarchia rischia di essere sovrana.

In Lombardia invece, regione più industrializzata d'Italia, è partita la riorganizzazione del sistema di gestione delle aree regionali protette. Obiettivo: risparmiare 800 mila euro ma anche e soprattutto incoraggiare l'unione e l'aggregazione dei parchi, migliorandone la loro gestione. Qui, circa il 23% del territorio è tutelato con aree protette, 3 parchi nazionali, 24 regionali e locali, 69 riserve, 33 monumenti naturali e 242 siti di Rete natura 2000. La speranza è che tanto impegno per vincolare il territorio a verde sia seguito da politiche e azioni concrete per la difesa delle biodiversità e per limitare l'assalto del cemento. Una fatica a favore delle nuove generazioni, come continua a chiedere Greta Thunberg.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Fonte Margherita
Onesti Group
ROS

Union Camere
Fonte Margherita
Onesti Group

ROS
Brita