Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104222 articoli pubblicati

Oltrepò, la 2ª tappa di #belturismo tra vini d’eccellenza e fisarmoniche

di Stefano Calvi
 
16 maggio 2019 | 09:26

Oltrepò, la 2ª tappa di #belturismo tra vini d’eccellenza e fisarmoniche

di Stefano Calvi
16 maggio 2019 | 09:26
 

Prosegue a Stradella, domenica 19 maggio, il viaggio di #belturismo - Arte, luoghi e gusti pavesi, il progetto di valorizzazione territoriale della Camera di Commercio di Pavia.

Promossa da Ascom, l’iniziativa vuole promuovere dal punto di vista turistico la bellezza storico-artistica e la bontà enogastronomica in Oltrepò, nel Pavese e in Lomellina. La seconda tappa permetterà di scoprire la storia dei vini d’eccellenza, fiori all’occhiello dell’Oltrepò, e come nascono i pregiati strumenti musicali di Stradella, ovvero le mitiche fisarmoniche che hanno segnato un’epoca nella storia della musica italiana.

(Oltrepò, la 2ª tappa di)

Al mattino (dalle 10 alle 12.30) cantine vitivinicole e fabbriche di fisarmoniche saranno aperte e visitabili dai partecipanti. Nel pomeriggio (dalle 16.30 alle 19) sarà possibile degustare i vini d’Oltrepò nelle vie del centro e partecipare a visite guidate a prestigiosi monumenti di Stradella: San Marcello in Montalino, gioiello di architettura romanica, la Torre Civica, testimonianza dell’antico castello, il Palazzo Isimbardi e il Museo della Fisarmonica. Le visite ai monumenti e al museo si svolgeranno ogni mezz’ora (ultimo tour 18.30 con termine 19). Spettacoli, concerti e dimostrazione di accordatura di fisarmoniche arricchiranno la giornata.

L'iniziativa generale promuove dal punto di vista turistico la bellezza storico-artistica, la bontà enogastronomica, la cortesia del commercio pavese. Il cuore pulsante del progetto è costituito da 6 grandi eventi in sei luoghi esclusivi. Sei viaggi nella storia, nei sapori, nei colori di una provincia che stupisce: Pavia, città d'arte. Vigevano, elegante corte ducale. Stradella, patria della fisarmonica. Varzi, caratteristico borgo medievale. Mortara, città tra abbazie e risaie. Voghera, capitale d'Oltrepò. Il riso, il vino, il salame di Varzi Dop, l'oca di Mortara, il peperone di Voghera, il pane di San Siro da assaggiare nelle vie e nelle piazze dei centri storici, grazie a ricette elaborate dai ristoratori e dai pasticceri locali, per un'esperienza dal gusto indimenticabile. Sabato 8 giugno sarà protagonista Vigevano, Sabato 7 settembre Voghera; il 17 novembre Mortara e il 15 dicembre Pavia.

La partecipazione all’evento di domenica 19 maggio a Stradella è libera. Negozi aperti, possibilità di pranzo e cena nei ristoranti di Stradella con menù tipici a km 0. L'iniziativa ha il patrocinio del comune di Stradella ed è realizzata con la collaborazione del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Distretto del Vino di Qualità dell'Oltrepò Pavese e del Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

Per informazioni: www.pv.camcom.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       




Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna