Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:16 | 104249 articoli pubblicati

L'Aquila 10 anni dopo La ricostruzione è lenta

di Renato Andreolassi
 
19 luglio 2019 | 12:39

L'Aquila 10 anni dopo La ricostruzione è lenta

di Renato Andreolassi
19 luglio 2019 | 12:39
 

L'Aquila 10 anni dopo il terremoto dell'aprile 2009: dalla totale desolazione di quei giorni causata dal sisma, che provocò 309 vittime, alla lenta ricostruzione.

Una città, L’Aquila, che è un cantiere, soprattutto nel centro storico. Con il ricordo vivo delle vittime del sisma, tutte elencate e ricordate in un grande libro posto nella chiesa delle Anime Sante. Ovunque impalcature e gru, ovunque lavori in corso per far rinascere il cuore dell'Abruzzo.

I lavori in corso nel centro de L'Aquila (L'Aquila 10 anni dopo La ricostruzione è lenta)
I lavori in corso nel centro de L'Aquila

Senza dimenticare i comuni più piccoli, uno su tutti Amatrice semi-distrutto nel 2016 : «Bisogna comunque continuare a tenere i riflettori accesi su questi luoghi - ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visitando le zone colpite - e non dimenticare queste popolazioni che hanno reagito con grande dignità all'immane tragedia. Va garantita la ricostruzione, puntando sulla vitalità e la voglia di fare: questo deve essere l'impegno di tutti». Dignità e voglia di fare, di rimboccarsi le maniche, di non mollare nonostante tutto. Vale la pena fare brevemente tappa in quelle aree magari dopo aver ammirato la suggestiva fioritura delle lenticchie, distese di verde-azzurro e blu a ridosso degli Appennini.

Certo vi sono ancora molti lavori in itinere, l'opera di ricostruzione sarà lunga e non semplice ma, come è avvenuto nel Friuli, alla fine la rinascita ci sarà. Appoggiandosi magari anche sulla ricchezza rappresentata dalle attività agro-silvo-pastorali (olio, formaggi e l'intrigante vino rosato Cerasuolo) e dal turismo puntando sul mare. Silvi Marina è ad esempio Bandiera Blu con la Riserva Naturale della Torre del Cerrano, lì trovi ancora le stelle marine, ma serve avere il coraggio di investire e ammodernare le ricettività alberghiera per intercettare alcuni dei 430 milioni di turisti che ogni anno visitano il nostro Paese.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Fonte Margherita
ros
Union Camere

Notte Rossa
Fonte Margherita
ros

Union Camere
Cantine Collalto
Siad